Per Schizzo Morton ritrovarsi in quarta significa dover diventare grande, come gli spiega Joey, il suo piú caro amico. I bambini della scuola sanno che si cresce superando stadi ben definiti, lo dice anche una nota cantilena: "In prima mocciosi! In seconda gatti! In terza angeli! In quarta ratti!". Joey, quindi, è convinto che "comportarsi da ratto" sia l'unico modo per affermare la propria personalità: le prove di "coraggio" sono la palestra in cui tenta di allenare anche il timido Morton.
Jerry Spinelli Libri
Jerry Spinelli è celebrato per la sua magistrale rappresentazione dell'infanzia e dell'adolescenza. Attingendo profondamente alle proprie esperienze e ricordi giovanili, le sue narrazioni esplorano spesso momenti cruciali che plasmano la vita dei giovani. La scrittura di Spinelli è caratterizzata da una cruda onestà e una profonda empatia nell'affrontare i sentimenti e le sfide dei suoi personaggi. Attraverso le sue storie, offre ai lettori lezioni senza tempo sul coraggio, l'amicizia e il viaggio alla scoperta di sé.







Una casa per Jeffrey Magee
- 163pagine
- 6 ore di lettura
Jeffrey Magee, detto "Mitico Magee" per la sua straordinaria abilità nella corse, è un giovanissimo vagabondo che, rimasto orfano, ha deciso di andarsene per il mondo e di arrangiarsi come può. Ma non è facile vivere senza una casa e senza nessuna protezione, così Jeffrey finisce per legarsi ad Amanda Beale e ai suoi genitori, che lo accolgono come un figlio. Ma Jeffrey è bianco e i Beale sono meri, perciò il sodalizio sembra impossibile, in una società piena di pregiudizi razziali. Sembrerebbe, insomma, che Mitico Magee sia condannato ad essere di nuovo solo...
Immaginate una scuola di provincia in cui tutti i ragazzi si vestono allo stesso modo e fanno le stesse cose, e poi chiedetevi che effetto farebbe, in un posto del genere, l'apparizione di una ragazza vestita nel modo più stravagante, che va in giro con un topo in tasca e un ukulele a tracolla, piange ai funerali degli sconosciuti e sa a memoria i compleanni dell'intera cittadinanza. Resterebbero tutti a bocca aperta, naturalmente, proprio come succede a Leo quando la vede per la prima volta e si chiede se è una svitata, un'esibizionista o tutte e due le cose insieme. Ma Stargirl è semplicemente se stessa; e non è detto che questo sia un vantaggio, in un mondo fatto di persone che vogliono soltanto "adeguarsi"...
Per sempre Stargirl
- 294pagine
- 11 ore di lettura
Stargirl, la ragazza che gira con un topo in tasca e suona l'ukulele, vive adesso in Pennsylvania e attira a sé le persone più bizzarre: Dootsie, la bambina che fa esperimenti di magia; Betty Lou, che da nove anni non esce di casa; e Perrie, il ladro dagli occhi azzurri che le ruberà il cuore. Con lui Stargirl passerà notti intere a parlare della vita e dell'amore, condividendo i dubbi e le domande che la rendono così unica e speciale.
La schiappa
- 166pagine
- 6 ore di lettura
Donald gaat graag naar school en de andere kinderen vinden hem dus onuitstaanbaar. Als hij een held blijkt te zijn, verandert dat.
Storie del terrore da un minuto
- 120pagine
- 5 ore di lettura
Un bambino che sparisce in un quadro. Due amici che fanno dolcetto-scherzetto in una casa dalle luci spente. Una nonna che parla con le ombre. Un oste che prepara salsicce di maiale alquanto sospette. Pensate che siano storielle per bambini? Settantadue grandi autori per adulti e per ragazzi si sfidano a farvi provare un brivido in meno di un minuto, chi con un racconto, chi con un’illustrazione, una poesia, una filastrocca o un fumetto. Neil Gaiman, Joyce Carol Oates, Lemony Snicket, Jonathan Lethem, Margaret Atwood, Jerry Spinelli, Holly Black, Brian Selznick, R.L. Stine e altri ancora: dallo humour nero all’horror puro, in una o tre pagine al massimo proverete settantadue golosissimi spaventi, dopo i quali non potrete più guardare allo stesso modo il gatto in fondo al vicolo, l’armadio dall’anta cigolante e perfino la vostra immagine riflessa allo specchio.
Nuove letture: La schiappa
- 192pagine
- 7 ore di lettura
Donald è un bambino lento, un gran pasticcione votato all'insuccesso e a non avere amici. Se esce dall'anonimato è solo per la sua goffaggine, che gli fa guadagnare il soprannome di "schiappa". Eppure Donald gioisce di qualunque cosa e affronta la vita con spirito caparbio. Un giorno, però, compie un gesto veramente eroico, e in seguito un compagno si accorge di lui, riconoscendolo per quello che è: un bambino semplice e un po' speciale, fiero e fiducioso negli altri, che aspetta come sempre di poter giocare nella squadra di pallone. Il suo turno finalmente è venuto, anche per Donald "la partita comincia".
Hating to leave her familiar surroundings, Tooter resorts to sabotage when her family moves from their suburban home to Aunt Sally's farm
Milkweed
- 272pagine
- 10 ore di lettura
This is the true story of Jews and Gypsies in Warsaw during the Nazi occupation. But it is also the story of a street orphan who survives on quick thinking schemes to find food: who believes in bread, mothers and angels. A tragic but beautiful account through the eyes of the innocent.



