“Perché, Signore, i bambini muoiono?” Questa la domanda che Dostoevskij condivide con il principe Myškin ne L’idiota. Jakob Franck, ex commissario in pensione, non sa rispondere; ma capisce che l’unico modo per porre fine al tormento di una madre, di una famiglia, è cercare di scoprire chi ha ucciso il figlio undicenne Lennard, ritrovato morto trentaquattro giorni dopo la sua scomparsa. Non si tratta però solo di questo. L’assenza di testimoni, l’insensatezza di un qualunque movente, rievocano in Frank la dolorosa memoria dei casi insoluti della sua carriera.
Friedrich Ani Ordine dei libri
Friedrich Ani è un autore la cui opera spazia tra romanzi polizieschi, poesia, racconti e sceneggiature. La sua scrittura si concentra sulla suspense e sulla psicologia dei personaggi, offrendo ai lettori un'esperienza profonda e avvincente. Lo stile distintivo di Ani e la sua capacità di ritrarre destini umani complessi lo rendono una voce significativa della letteratura contemporanea.






- 2018
- 2017
Il giorno senza nome
Un caso per Jakob Franck
Durante il suo lungo servizio, il capo detective Jakob Franck si è sempre offerto di informare i parenti della morte dei loro cari. Un compito che ha portato avanti stoicamente, con umiltà e tatto. Una notte di tanti anni prima rimase accanto alla madre di una diciassettenne suicida, abbracciandola in silenzio fino all’alba. In pensione da pochi mesi viene ora contattato da Ludwig Winther, padre della ragazza. Dopo vent’anni, Winther ancora non crede al risultato delle indagini. Anzi, non ha dubbi, Esther è stata uccisa. Per far luce su quella morte, Jakob Franck si affaccerà sulla vita di Esther, e userà un suo metodo molto particolare, una completa immedesimazione nell’altro, che gli permette di sentirne il pensiero e le paure.
- 2016
“In qualche modo era diverso dal solito.” L’inquietante vaghezza con cui la giornalista Mia Bischof chiede all´agenzia investigativa Liebergesell di rintracciare il suo compagno scomparso, un tassista, lascia in Tabor Süden e nei suoi colleghi un profondo disagio. Con un pedinamento finito male e la scoperta di oscuri legami tra l’estrema destra e molte delle persone in gioco, l’indagine entra in un terreno sempre più minaccioso. E mentre la polizia criminale e i servizi segreti sembrano ostacolare l’indagine per coprire delicati equilibri politici e interessi di Stato, Süden e i suoi colleghi si trovano pericolosamente soli di fronte alla violenza di una silenziosa rete di associazioni neonaziste. Un romanzo drammaticamente vicino ai fatti degli ultimi anni. Vincitore del Deutscher Krimi Preis 2014.
- 2016
Süden e la vita segreta
- 155pagine
- 6 ore di lettura
Un nuovo caso per Tabor Süden. Sulla misteriosa scomparsa di Ilka, la cameriera di un locale di Monaco, la polizia ha ormai chiuso le indagini. Non aveva nemici ed era gentile con tutti, ma Süden intuisce che Ilka nascondeva qualcosa. Chi era l’uomo che la notte l’aspettava fuori dal locale? Chi le telefonava gettandola nell’angoscia? Guidato dal suo fiuto, Süden scopre un passato pieno di vergogna…
- 2015
Süden
- 318pagine
- 12 ore di lettura
Non ha cellulare, non ha legami, non ha parole da sprecare. L’investigatore Tabor Süden è un segugio che entra nella psiche delle persone fino a immedesimarsi con loro. A Monaco, l’oste di una birreria è scomparso da due anni. La pista porterà Süden a Sylt, l’isola più a nord della Germania, sulle tracce di un uomo infelice. Zurück in München erhält Tabor Süden als Detektiv den Auftrag, nach dem Wirt Raimund Zacherl zu suchen. Der Fall ist genau das Richtige für den ehemals so erfolgreichen Ermittler: Ein Mann verlässt sein Durchschnittsleben, und jeder fragt sich, warum. Mit seinen besonderen Methoden findet Süden die Spur des Wirts und verfolgt sie bis nach Sylt – und schon längst hat er begriffen, dass niemand den Mann wirklich kannte.