10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Charles Portis

    28 dicembre 1933 – 17 febbraio 2020

    Charles Portis è celebrato per la sua distintiva voce narrativa, caratterizzata da arguzia secca e acute osservazioni sulla natura umana. Le sue opere approfondiscono temi come l'onore, la lealtà e la ricerca dell'identità all'interno di paesaggi moralmente ambigui. Portis impiega magistralmente il linguaggio per creare personaggi indimenticabili e ambientazioni suggestive che attirano i lettori nelle sue storie. La sua voce unica e la sua abilità letteraria lo rendono una figura significativa della letteratura americana.

    Charles Portis
    The Dog of the South
    Gringos
    True Grit
    Escape Velocity
    Charles Portis: Collected Works (Loa #369): Norwood / True Grit / The Dog of the South / Masters of Atlantis / Gringos / Stories & Other Writings
    Maestri di Atlantide
    • 2005

      Maestri di Atlantide

      • 288pagine
      • 11 ore di lettura

      Finalmente gli Gnomoni arrivano in Italia! Le irresisitibili avventure di una società segreta attraverso la storia del Novecento. Autentico scrittore di culto negli USA, i romanzi di Charles Portis, che Jonathan Lethem ha paragonato a Mark Twain, verranno ora tradotti per la prima volta in Italia dalle edizioni e/o, a cominciare da questo straordinario ed esilarante Maestri di Atlantide . Francia, 1917. Lamar Jimmerson, giovane recluta americana, s’imbatte in uno sconosciuto truffatore che, per 200 dollari, gli offre il misterioso Codice Pappus, iniziandolo ai riti occulti dello Gnomonismo. L’incontro muterà la vita dell’ingenuo Lamar che, insieme a Sidney Hen, inglese imbroglione e opportunista, fonderà il Nuovo Corso della società segreta degli Gnomoni. Dall’Europa agli USA, Lamar e Sidney si daranno da fare per espandere la cerchia dei devoti al Codice Pappus, scrigno indecifrabile dell’antica sapienza di Atlantide. Intorno ai due Maestri Gnomoni prende vita una giostra chiassosa e variopinta di personaggi eccentrici, spostati, emarginati e disadattati. Su tutti emerge Austin Popper, esilarante figura di primo discepolo e spregiudicato arrivista, grazie al quale Lamar si troverà catapultato in una serie di viaggi picareschi e rocambolesche avventure, dove l’assurdo e l’imprevisto si mescolano ai grandi eventi e ai personaggi storici del XX° secolo. Ironico, graffiante, sardonico, ma soprattutto divertentissimo, l’umorismo di Portis smaschera l’eterna stupidaggine umana con un tocco leggero e all’apparenza distaccato.

      Maestri di Atlantide