Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Paolo E. Balboni

    Paolo E. Balboni è professore ordinario di Didattica delle lingue all'Università Ca' Foscari di Venezia. Il suo lavoro si concentra sugli aspetti teorici e pratici dell'insegnamento delle lingue.

    Rete! Libro di casa. Tl.1. Corso multimediale d' italiano per stranieri. Arbeitsbuch. Mit Lösungen
    Le sfide di Babele
    Grammagiochi : per giocare con la grammatica
    Didattica dell' italiano a stranieri 1
    Storia e testi di letteratura italiana per stranieri
    Rete! 1
    • 2018
    • 2016
    • 2009

      Dal 2000 Rete! è stato usato da migliaia di docenti, che hanno fatto i loro commenti sul sito del libro e negli incontri con gli autori: da li si è partiti per questa nuova versione, che risponde anche alle nuove impostazioni glottodidattiche, proponendo, in particolare, un superamento del modello tradizionale di unità didattica.

      Nuovo rete! A1 corso multimediale d'italiano per stranieri
    • 2007

      Per la formazione di manager, diplomatici, militari, che nei rapporti internazionali parlano inglese ma pensano secondo i propri software mentali, quelli della propria cultura

      La comunicazione interculturale
    • 2006

      In Bild und Text stellt das Buch Italien in den europäischen Zusammenhang und veranschaulicht die Vielfalt der italienischen Landschaften von den Alpen bis zum Mittelmeer. Es stellt die touristischen Höhepunkte und kulturellen Besonderheiten der verschiedenen Regionen vor und gibt Auskunft über Verkehrsverbindungen und wirtschaftliche Gegebenheiten in den verschiedenen Teilen der Apenninenhalbinsel. Schließlich werden die Großen der italienischen Kulturgeschichte unter dem Gesichtspunkt ihrer Herkunft beleuchtet und in Kurzbiografien dargestellt. Ein bebildertes Glossar stellt den erforderlichen Wortschatz bereit, um das Textverständnis zu erleichtern und zum Gespräch anzuregen.

      Geografia d'Italia per stranieri
    • 2004

      Insegnare letteratura a stranieri è davvero una sfida - gli autori sono tanti; la lingua letteraria è difficile, molto distante da quella insegnata dai mauali; a molti studenti mancano le coordinate per comprendere il contesto in cui sono state scritte certe opere; per molti studenti studiare letteratura vuol dire studiare testi, analizzarli, più che approfondire la storia della letteratura. Questa storia letteraria con testi annotati, presentati per un’analisi guidata, risponde a questi problemi, cercando di restare in un minimo di pagine, pensando ai problemi dello studente straniero. L’opera fa parte della collana 'Progetto Cultura italiana' - che include testi di cultura italiana per stranieri.

      Storia e testi di letteratura italiana per stranieri
    • 2003
    • 2003

      Il testo raccoglie attività supplementari per il volume Rete!1. Si tratta di proposte didattiche che vanno ad obiettivi arricchire la gamma di attività contenute in Rete. Libro di classe e Libro di casa. In particolare il testo mette a disposizione materiali per approfondire i temi grammaticali e lessicali, consentendo all’insegnante e agli studenti di organizzare percorsi didattici aggiuntivi sia per il lavoro in classe che per il lavoro individuale.

      Rete! 1 : corso multimediale d'italiano per stranieri. Attività supplementari
    • 2002

      Questo volume è una guida, una mappa per orientarsi nei meccanismi di acquisizione di una lingua straniera, e per attivare quei meccanismi e sfruttarne le massime potenzialità. Conoscere le lingue straniere non è più solo un mezzo per facilitare gli scambi di informazioni, merci o servizi, ma è soprattutto lo strumento per immergersi in modi di pensare diversi dal proprio. Questa nuova edizione di "Le sfide di Babele" si concentra sugli aspetti peculiari delle situazioni di insegnamento delle lingue straniere: le differenti tipologie di studenti, l'uso veicolare della lingua straniera, per poi offrire molte pagine dedicate all'attività didattiche più adatte a sviluppare la comunicazione, ma anche per realizzare delle verifiche e valutazioni attendibili

      Le sfide di Babele