La ladra di parole
- 368pagine
- 13 ore di lettura





Veterano di guerra e agente speciale operativo per decenni, Paul Janson ha abbandonato i servizi segreti in seguito alta tragica morte della moglie. Lontano dalla brutalità dei conflitti che hanno contrassegnato la sua carriera, Janson è riuscito a ricostruirsi una nuova vita e lavora come consulente per le missioni all'estero di un'agenzia americana per la sicurezza. Qualcuno, però, ha ancora bisogno del suo intervento sul campo. Peter Novak - magnate di fama internazionale e premio Nobel per la pace - è stato rapito dal Fronte di Liberazione del Kagama, una cellula terroristica che ha sede nell'isola di Anura, a est dello Sri Lanka. Paul Janson è l'unico uomo che possiede l'esperienza, e la strumentazione tecnica, in grado di garantire il successo dell'operazione di salvataggio. Ed è anche l'unico ad avere un legame con ben due dei protagonisti della vicenda. Da un lato, Novak gli ha salvato la vita, anni prima, durante un'azione di guerriglia in Libano; dall'altro, il Califfo - la leggendaria guida dell'organizzazione armata - è il responsabile della morte di sua moglie Helena.
Quando spinge il portone del 44 di Scotland Street, nel centro di Edimburgo, Pat non vede l'ora di cominciare tutto daccapo. È al suo secondo anno sabbatico e una casa e un lavoro nuovi sono quello che ci vuole per ripartire. Da lì in poi dividerà l'appartamento con l'insopportabile Bruce, agente immobiliare bello e vanitoso; troverà lavoro nella galleria d'arte di Matthew, un giovane delicato ma inconcludente che di arte non capisce nulla; trascorrerà piacevoli serate con l'eccentrica vicina di casa Domenica, un'anziana antropologa dispensatrice di storie esotiche e saggi consigli sugli uomini. Intanto al piano di sotto Bertie, inquieto bambino prodigio, cerca di far capire alla madre, Irene, che preferirebbe rugby e trenini elettrici ai corsi di yoga, sassofono e italiano. A unire tutti un misterioso tentativo di furto e la caccia a un quadro che potrebbe essere una crosta o valere una fortuna...
Dura la vita per gli dei dell'Olimpo nel Ventunesimo secolo. Ridotti a un manipolo di sfaccendati, vivono in una grande casa ormai fatiscente a Hampstead Heath, a Londra. Di Zeus ed Era, confinati al terzo piano, non si sa più nulla da decenni. Ares, il dio della guerra, è l'unico a cui il lavoro non manca mai, mentre Artemide fa la dog-sitter, la splendida Afrodite lavora per una chat-line erotica, Dioniso ha aperto un night club, Eros è diventato cattolico praticante, Apollo cerca la fama in televisione e per vincere la noia va in giro a fare dispetti alle mortali... A spezzare la monotonia di queste grigie e immortali esistenze, entra in scena Alice, una ragazza dolce e onesta quanto ingenua, che bussa alla loro porta per offrirsi come donna delle pulizie (di cui la casa ha più che mai bisogno). Complice una freccia di Eros, Apollo si innamora perdutamente di lei, che però è già fidanzata, o quasi, con Neil, un ingegnere timido e un po' imbranato. Ma il dio del sole non si rassegna a essere rifiutato da una mortale: la sua reazione finirà per scatenare una serie di eventi drammatici, trasformando il divertente romanzo di Marie Phillips in una storia d'amore avventurosa e tenera, sulla scia del mito di Orfeo ed Euridice.
Islamische Organisationen in Italien und der Schweiz
Dieses Buch bietet eine vergleichende Untersuchung islamischer Wohlfahrtsaktivitäten in städtischen Gebieten sowohl in der Schweiz als auch in Italien, um allgemeine Fragen im Zusammenhang mit dem Wohlfahrtsengagement islamischer Organisationen in Europa zu behandeln. "Wohlfahrtsaktivitäten der neuen religiösen Akteure" beschreibt, wie islamische Organisationen in Genf, Mailand, Rom und Zürich koordiniert und strukturiert wurden - vier Städte, die in der Literatur über islamische Wohlfahrt noch nicht analysiert wurden. Untersucht werden auch die institutionellen Möglichkeiten und Beschränkungen, die Formen sozialer religiöser Aktivitäten auf lokaler und internationaler Ebene beeinflussen können, indem es zwei Forschungsbereiche zusammenbringt, die selten miteinander sprechen: die Analyse sozialer Netzwerke und die Theorie politischer Möglichkeiten. Das Buch richtet sich an Soziologen, Anthropologen und Religionswissenschaftler, die sich mit der sozialen und politischen Integration von Muslimen in Europa und den sozialen Aktivitäten islamischer Organisationen in westlichen Ländern beschäftigen Inhaltsverzeichnis 1. Einführung.- 2. Analyse des islamischen Wohlfahrtsaktivismus in westeuropäischen Ländern.- 3. Islamischer soziokultureller Aktivismus in Zürich.- 4. Islamischer soziokultureller Aktivismus in Rom.- 5. Islamischer soziokultureller Aktivismus in Genf - 6. Islamischer soziokultureller Aktivismus in Mailand.- 7. Intranationale und länderübergreifende Datenanalyse.- 8. Schlussfolgerung.