Fallire e vivere felici
- 201pagine
- 8 ore di lettura
Alain de Botton si dedica a rendere la filosofia rilevante per la vita di tutti i giorni attraverso i suoi libri saggistici. La sua opera intreccia meticolosamente esperienze e idee personali con spunti provenienti da artisti, filosofi e pensatori. Questo stile distintivo, definito 'la filosofia della vita quotidiana', fonde in modo innovativo elementi narrativi con un'analisi profonda. De Botton cerca di dimostrare come i concetti filosofici possano arricchire e illuminare le esperienze umane comuni, dalla navigazione delle relazioni alla ricerca di significato nel lavoro e nell'arte.







Iniziata e finita su un volo Parigi-Londra, questa vicenda si svolge ai giorni nostri nella capitale inglese (tra musei, supermarket, ristoranti esotici) e ci fa vivere ogni fase di un'esemplare e normale storia d'amore.
Chi non si lascerebbe intimorire dalla sterminata mole della "Recherche" di Marcel Proust? Eppure leggendo Proust, come spiega Alain de Botton, si possono imparare moltissime cose: come farsi un sacco di amici; come ridare vita ad una relazione sentimentale un po' stanca; perché la prima volta è consigliabile dire di no ad un invito a cena; perché è meglio non leggere troppi libri e imparare, invece, a lasciarli perdere... Questi sono soltanto alcuni dei consigli con i qualiProust promette di cambiarci la vita.