Ángeles Mastretta è una scrittrice e giornalista messicana le cui opere esplorano acutamente personaggi femminili e riflettono le realtà sociali e politiche del Messico. Attraverso la sua scrittura, dalle rubriche giornalistiche ai romanzi, Mastretta rivisita spesso temi di femminismo e cambiamento sociale. Il suo stile di prosa è noto per le sue evocative rappresentazioni di personaggi e la sua fluida narrazione, che trascina i lettori nelle complessità delle vite dei suoi personaggi. Approfondendo sia i percorsi personali che le esperienze collettive, la finzione di Mastretta offre profonde intuizioni sulla società messicana e sui ruoli che le donne vi svolgono.
Una straordinaria sequenza di donne: zie, madri, sorelle e nipoti; donne belle, dai bellissimi difetti, intelligenti, innamorate, vendicative e materne. Voci e volti che amano, soffrono, scelgono e, coraggiosamente, vivono.
Emilia Sauri vuole esser viva e libera: dai genitori ha ereditato la passione per la medicina e per la letteratura, dalla zia Milagros l'anticonformismo e la fedeltà ai propri ideali, ma anche agli impulsi del cuore. Emilia vive la rivoluzione messicana, cura le vittime della guerra, ma soprattutto vive la sua duplice storia d'amore e di bigamia. Incantata dal rivoluzionario Daniel fin dall'adolescenza, intreccia con lui una vicenda di legami e abbandoni, in cui la magia sensuale che li afferra a ogni incontro non scema con gli anni. Ma nel cuore di Emilia c'è spazio anche per il dottor Zavalza, con cui vive anni di pace amorosa, a cui attribuisce senza esitazioni la paternità dei suoi tre figli, che sa come curare il "male d'amore" che Daniel le infligge.
En este libro se nos cuenta cómo se había previsto para las mujeres casadas una plenitud circunscrita a lo familiar, feudo que proporciona un índice de pequeñas y extrañas satisfacciones. Pero bajo el dominio de marido, cocina, hijos y casa, sigue latiendo la singular y exclusiva personalidad de unas mujeres que, llegado el momento, reconocerán la señal reservada para cada una de ellas. Una se enamoró del mar y anduvo en su busca, otra parió en el hospital y abandonó al marido enamorado de la doctora, otra encontró a su antigua primer enamorado en la copa de un árbol... Magistrales en su sencillez, estas pequeñas historias manifiestan la inteligencia expresiva de la autora y su sentido de la complicidad para entregarnos noticia de la insurgencia femenina. Virtuosas piezas narrativas que constituyen una de las muestras más personales e inventivas de la literatura escrita en español.