10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Alki Zei

    Alki Zei ha plasmato generazioni di giovani lettori con i suoi libri, integrandone l'opera nei curricula scolastici e nelle classifiche dei best-seller. La sua scrittura trasforma abilmente le esperienze personali in narrazioni che risuonano universalmente, anche quando sono radicate in eventi storici significativi. L'obiettivo principale di Zei non è un resoconto storico esaustivo, ma piuttosto promuovere la consapevolezza e incoraggiare la riflessione critica su temi morali e sociali duraturi. Il fascino duraturo delle sue storie risiede nella loro squisita qualità letteraria, prosa magistrale, trame avvincenti e umorismo sottile, che le rendono una lettura veramente accattivante.

    Le Grand Écart
    Achilles' Fiancée
    L'ombrello viola
    La tigre in vetrina
    • 2006

      La tigre in vetrina

      Quando la tigre apre l'occhio azzurro sta dalla parte di quelli che cantano, e quando apre l'occhio nero sta dalla parte degli orchi. Leggenda ellenica

      • 198pagine
      • 7 ore di lettura

      Siamo in Grecia, nell'estate del '36. Le due protagoniste, le sorelline Melissa e Myrto, sono piccole e affamate di storie. E le storie arrivano da tutte le parti: dal nonno studioso di "antichi", che racconta le affascinanti leggende dei classici greci, e dal cugino Nikos, politicamente impegnato, che affida alle fauci di una tigre impagliata enigmatici messaggi segreti carichi di mistero e suggestione. L'avvento della feroce dittatura di Metaxas, il duro clima politico di quegli anni, mette fine all'atmosfera magica di giochi, di modi di dire familiari, di stralci di storie sentite e finisce per raffigurare un'allegoria della storia contemporanea, dei rapporti tra la Spagna franchista e la dittatura greca, destinata a coinvolgere pericolosamente anche le due bambine.

      La tigre in vetrina
    • 2004

      L'ombrello viola

      • 201pagine
      • 8 ore di lettura

      Quando Oreste e Filippo, due gemelli di otto anni, vanno a dormire dalla nonna, le chiedono sempre di raccontare loro dell'ultima estate prima della guerra del 1940, quando lei e i suoi fratellini, Socrate e Zenone, chiamati Sakis e Noulis, erano bambini. A dieci anni Eleftheria, soprannominata Letro, usava la fantasia per affrontare le difficoltà di una vita nella periferia di Atene, con un padre severo e l'incombente minaccia della guerra. Poi, un giorno, l'arrivo dalla Francia di Benoit, il nipote di un vicino, cambiò il suo modo di sognare... Età di lettura: da 10 anni.

      L'ombrello viola
    • 2003

      Le Grand Écart

      • 290pagine
      • 11 ore di lettura

      Constantina retourne vivre en Grce auprs de sa grand-mre. La douleur de la sparation familiale, le hasard des rencontres et une petite pilule bleue la conduisent vers une drive insidieuse... Le dernier livre de la grande dame de la littrature grecque qui, avec pertinence et talent, voque un problme pineux de notre socit

      Le Grand Écart
    • 1991