Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

David Maria Turoldo

    David Maria Turoldo è stato un presbitero cattolico, teologo, filosofo, scrittore, poeta e attivista italiano. La sua opera si addentra in profonde questioni filosofiche e teologiche, spesso con una sensibilità poetica. Turoldo era noto per la sua prospettiva critica sulla società e il suo coinvolgimento nel movimento antifascista. La sua scrittura riflette la sua fede e la sua incessante ricerca di verità e giustizia.

    Il grande male
    O sensi miei...
    O sensi miei...
    Ultime poesie
    • Ultime poesie

      • 284pagine
      • 10 ore di lettura

      "Padre David", ha scritto Carlo Bo, "ha avuto da Dio due doni: la fede e la poesia. Dandogli la fede gli ha imposto di cantarla tutti i giorni". E David Maria Turoldo ha continuato a cantare, fino all'estremo, come testimonia questo volume, che comprende le ultime raccolte "Canti ultimi" (1991) e "Mie notti con Qohelet" (1992). Da credente, ma senza rinunciare ai valori dello spirito laico cui è sempre rimasto fedele, ha costruito una altissima e appassionata meditazione su tre libri della Bibbia: l'Ecclesiaste, il Cantico dei Cantici e il Libro di Giobbe. Da autentico poeta, Turoldo sa fondere nelle sue liriche il divino e l'umano, lo slancio lirico e l'intuizione teologica.

      Ultime poesie
    • O sensi miei...

      Poesie 1948-1988

      La fede intesa come dramma e lotta spirituale, la ragione che si scontra con la fede, la solitudine e l'emarginazione, il silenzio di Dio ma la sua presenza costante: questi e altri i temi che compongono questo canzoniere di David Maria Turoldo.

      O sensi miei...