Tre scheletri vengono scoperti nella cantina di una pizzeria: forse sono ciò che resta di antichi rituali di sepoltura, ma forse nascondono una realtà più vicina e più crudele. Tempe Brennan, l’antropologa forense incaricata di analizzarli, scopre, grazie a sofisticate indagini scientifiche, che si tratta di tre giovani donne, e che la loro morte è molto, troppo recente. Ma a chi appartengono quei poveri resti? Sembra che nessuno ne abbia denunciato la scomparsa finché una strana testimonianza mette in moto le indagini della giustizia. Un thriller asciutto e inquietante, una storia sinistra che ci rivelano una realtà che non avremmo mai voluto vedere.
Alessandra Emma Giagheddu Libri






L'ombra del silenzio
- 548pagine
- 20 ore di lettura
1961 In un caldo giorno d'estate, mentre la famiglia festeggia nella bella dimora nel Suffolk, la sedicenne Laurel si rifugia nella casa sull'albero della sua infanzia e sogna: del ragazzo che le piace, di trasferirsi a Londra, di cogliere al più presto il futuro brillante che - ne è certa - la sta aspettando. Ma prima che quel pomeriggio idilliaco finisca assiste a un terribile crimine... 2011. Laurel ce l'ha fatta, è un'attrice famosa. Ma un'altra festa la riporta in quella stessa casa nel Suffolk e scatena ricordi, rimorsi e rivelazioni assolutamente impensabili. Perché nessuno poteva immaginare che tanti anni prima l'incontro di un uomo e due donne, nella Londra semidistrutta dai bombardamenti, avrebbe segnato tragicamente i loro destini. E quello di Laurel.
Resti umani
- 480pagine
- 17 ore di lettura
A Montréal è in corso una guerra tra bande di teppisti in motocicletta che si uccidono tra loro per il controllo del traffico della droga. L'antropologa forense Tempe Brennan decide di collaborare con la squadra speciale formata dalla polizia per arrestare questa spirale di sangue. Ma durante il sopralluogo viene ritrovato uno scheletro appartenente a una giovane donna. Alla Brennan il compito di far luce su questa e altre terribili vicende.
Perché è esploso sopra Bryson City (North Carolina) il volo 228 della TransSouth con a bordo 88 persone? Perché nelle operazioni di soccorso l'antropologa forense Tempe Brennan rinviene tra i corpi delle vittime un piede umano che non appartiene a nessuno di loro? Perché in quella zona negli ultimi decenni sono scomparse diverse persone anziane senza lasciare alcuna traccia? Perché nei sotterranei di un villino abbandonato vengono rinvenuti numerosi cadaveri con una strana incisione sul femore sinistro? Perché le autorità locali ostacolano le indagini di Tempe?
Ossario
- 457pagine
- 16 ore di lettura
Il cadavere di un uomo colpito alla testa viene ritrovato in uno sgabuzzino, dove è rimasto intrappolato per giorni. Mentre l'antropologa forense Tempe Brennan cerca di trovare una risposta alle ferite e fratture, a prima vista inspiegabili, riportate dalla vittima, qualcuno le invia la fotografia di un antico scheletro. A detta dello sconosciuto, la foto conterrebbe la chiave per risolvere il caso e incastrare il colpevole. Intanto, un numero sempre maggiore di indizi spinge Tempe e il detective Andrew Ryan, suo eterno fidanzato, a partire alla volta di Israele, per indagare sul contrabbando di reperti archeologici. Lì, Tempe viene a sapere di uno strano ossario a Masada...
Una lontana follia
- 566pagine
- 20 ore di lettura
Edie Burchill è una giovane appassionata di libri, ma non riesce a comprendere sua madre Meredith, una donna distante e silenziosa, immersa in pensieri inaccessibili. La loro vita prende una svolta quando una lettera con un timbro di cinquant'anni fa arriva a casa, indirizzata a Milderhurst Castle, il luogo dove Meredith, sfollata da Londra, trovò rifugio da adolescente. La lettera sconvolge Meredith e rivela a Edie che sua madre nasconde un segreto. Inizia così un viaggio nel passato di Meredith, che la porta al castello in rovina, circondato da un giardino impenetrabile, dove la madre ha vissuto esperienze decisive. Qui abitano ancora le tre figlie del noto scrittore Raymond Blythe, un tempo giovani e promettenti, ora ridotte a ombre intrappolate in una follia lontana. Il castello è segnato da un incendio devastante e da una morte misteriosa. Solo esplorando i segreti di Milderhurst Castle, Edie potrà liberare sua madre dal peso del passato e imparare a volerle bene. Con una narrazione ricca di passione e mistero, l'autrice offre una storia che tocca il cuore e lascia un'impronta duratura.
Il villaggio degli innocenti
- 400pagine
- 14 ore di lettura
In questo thriller Kathy Reichs ci conduce nelle profondità della giungla delGuatemala. È uno scenario che l'autrice conosce direttamente: ha fatto partedi un gruppo internazionale di antropologi forensi convocato per identificarele vittime dei trent'anni di guerra civile. Anche il suo alter ego romanzesco,Tempe Brennan, deve studiare i resti delle vittime di un atroce massacro del1982, quando i soldati circondarono un villaggio, violentarono e trucidaronodonne e bambini e gettarono i cadaveri in un pozzo. Ma gli orrori nonappartengono solo al passato: nella capitale sono scomparse quattro bambine...
Corpi freddi
- 466pagine
- 17 ore di lettura
Quarant'anni, separata, una figlia al college, Temperance Brennan, antropologa specializzata in medicina legale a Montreal, in Canada, conduce complicate autopsie sulle ossa dei cadaveri irriconoscibili. Chiamata a esaminare un corpo appena scoperto vicino a una chiesa, si rende subito conto che si tratta di un omicidio della peggior specie: il corpo è smembrato e decapitato e vi sono segni di violenza sessuale. Chi sarà quell'essere sventurato, dai capelli rossicci e dalla struttura minuta? Mentre a poco a poco vengono alla luce altre vittime, Temperance è certa che nell'ombra si apposti un killer che da un momento all'altro può colpire ancora: sua figlia, la sua migliore amica, forse lei stessa.
Il portico
- 153pagine
- 6 ore di lettura
Sebastian Senecal è un professore di lettere e filosofia di quarantacinque anni: ha una moglie e due bambini, è appassionato del suo lavoro e dei suoi studi e sa apprezzare i piccoli piaceri della vita. All'avvicinarsi dell'estate, con l'esplosione dei suoi colori, dei suoi odori, dei suoi sapori, il professore decide di fare qualcosa di insolito e per lui entusiasmante: costruire un fantastico portico nel suo giardino, in cui passeggiare e ragionare di filosofia, di stoici ed epicurei, di gioie e di dolori...Il nuovo romanzo dell'autore de "La prima sorsata di birra". Una storia breve e delicata, intrisa di dolcezza e malinconia insieme.
BUR Best BUR - 402: Il sangue dell'Azteco
- 931pagine
- 33 ore di lettura
Dopo che i conquistadores di Cortés hanno assoggettato il popolo azteco, i potenti signori spagnoli governano come sovrani assoluti trattando i nativi con inaudita brutalità. Iniziano così le vicende di Cristóbal, un ragazzo di sangue misto, costretto a fuggire dopo la morte violenta del prete a cui era stato affidato. Una giovane e nobile donna spagnola lo sottrae alla cattura, ma le sue avventure si susseguono senza tregua fino a quando un incontro decisivo gli cambierà la vita…



