Annalisa Carena Ordine dei libri (cronologico)






La figlia della giungla
- 319pagine
- 12 ore di lettura
La storia di una ragazzina cresciuta in una foresta e allevata da un branco di scimmie sembra più un racconto fantastico che una realtà. Tuttavia, la vicenda di Marina Chapman è stata accertata come vera. Rapita a cinque anni in Colombia, la bambina viene abbandonata nella giungla. Dopo ore di pianto, incontra un gruppo di scimmie cappuccine che, dopo un'attenta ispezione, decidono di accoglierla. Lontana dalla sua famiglia, trova conforto in questo strano gruppo di animali, che diventano la sua nuova famiglia. Inizia così un'esistenza selvaggia che dura cinque anni, durante i quali Marina impara a vivere nella foresta, a cercare cibo e a comunicare con i suoi nuovi compagni. Guardando indietro, prova nostalgia per i suoi amici della giungla, a cui ha affibbiato nomignoli affettuosi come Nonno e Marroncino. La sua vita cambia drasticamente quando due cacciatori di frodo la trovano, costringendola ad affrontare prove dure e terribili. In quel momento, Marina deve lottare per ritrovare la strada verso la libertà, un cammino che si rivela complesso e pieno di sfide.
Verso l'infinito
La vera storia di Jane e Stephen Hawking in La Teoria del Tutto
- 586pagine
- 21 ore di lettura
È il 1962 e Jane e Stephen frequentano l'università inglese di Cambridge. Lei è una ragazza vivace che palpita per i versi dei poeti spagnoli, lui un promettente studente di cosmologia, sempre perso nei suoi pensieri, alla ricerca di una spiegazione semplice e unica dell'universo. Eccentrico e bizzarro, così lo definisce Jane quando lo conosce. E le piace molto. Le loro vite scorrono separate, fino a che qualcosa non le avvicina indissolubilmente. Stephen ha solo ventun anni, l'età in cui l'immortalità è ancora l'unica ipotesi contemplata, quando riceve una diagnosi sconvolgente: una malattia degenerativa che gli lascia solo due anni di vita. È allora, con il destino alle calcagna, che i due si innamorano perdutamente e decidono di sposarsi. Con Jane al fianco, Stephen combatte instancabilmente contro la malattia e intanto si butta a capofitto a studiare ciò che a lui più manca: il tempo. Grazie all'amore e alla caparbietà, i due giovani strappano giorni all'eternità, uno dopo l'altro. Mentre il corpo di Stephen è imprigionato in limiti sempre più stringenti, la sua mente continua a espandersi, fino a forzare le frontiere della fisica. Insieme, si spingono più lontano di quanto avrebbero mai potuto immaginare. Forse, la formula che tiene insieme l'universo ha un solo elemento comune: l'amore.
Il lupo
- 462pagine
- 17 ore di lettura
Nel marzo del 1944, un camino che emette fumi maleodoranti attira l'attenzione dei vicini, che avvertono la polizia. Quando le forze dell'ordine entrano nella casa al 21 di rue Le Sueur, scoprono un orrore inimmaginabile: arti semicarbonizzati, teschi, ossa e un pozzo pieno di calce viva con resti umani. Una cella insonorizzata con un “occhio magico” permette di assistere alle atrocità. In questo contesto, emerge la figura del dottor Marcel Petiot, noto come il “medico del popolo”, un benefattore vicino alla Resistenza, accusato di aver ucciso decine di persone fingendo di aiutarle a fuggire dai nazisti in cambio di denaro, o per pura sadismo. È lui il “Lupo di Parigi”, un serial killer che ha seminato terrore nella capitale. Le indagini sono condotte dal commissario Georges-Victor Massu della Brigade Criminelle, ispirazione per il celebre commissario Maigret di Simenon. Questa narrazione non fiction offre un affascinante true crime ricco di misteri, con un ampio cast di personaggi: poliziotti, banditi, giudici, intellettuali, profughi e agenti della Gestapo, tutti coinvolti in un dramma che si svolge sullo sfondo della guerra clandestina.
Il paese dei bambini che sorridono
- 304pagine
- 11 ore di lettura
La vita di Pam cambia inesorabilmente in un giorno di giugno, quando Jantsen, suo figlio quindicenne, muore all’improvviso. La placida esistenza della famiglia viene sconvolta. Oppressa dal dolore, Pam precipita in un baratro che pare inghiottirla. Sprofondare o reagire. Così lei, che non ha mai varcato i confini del Missouri, accetta di andare in Vietnam con alcuni amici. Quello che vede la travolge. Dietro le immagini da cartolina del turismo, si cela un mondo in cui migliaia di bambini vivono per strada, abbandonati a se stessi. Costretti a mendicare. A fare lavori pesantissimi. O peggio ancora, esposti al pericolo di essere rapiti e venduti sul mercato del sesso. E negli orfanotrofi la situazione è solo di poco migliore: non ci sono fondi, e sul viso dei bambini si legge il vuoto di chi non ha affetto né prospettive. In fondo al cuore, Pam sente riaccendersi una fiamma. Eccolo il dono di Jantsen. Occuparsi di quelle bambine e di quei bambini, in Vietnam, in Cambogia, in Africa. Strapparli alle malattie e all’inedia, a una schiavitù che li costringe a lavorare anche quindici ore al giorno, come Mark. Per riportare sui loro visi la luce del sorriso. Non è facile, ma ora niente la può fermare.
Il traduttore del silenzio
- 218pagine
- 8 ore di lettura