L'insopprimibile anelito alla libertà, la volontà di un popolo pacifico e fiero di non lasciarsi asservire dal nemico. È questo il tema de La luna è tramontata , uno dei libri più amati di Steinbeck, scritto nel 1942, durante una delle fasi più cupe della Seconda guerra mondiale. Traendo spunto da un episodio della resistenza norvegese contro l'invasione nazista, questo romanzo è la storia di gente semplice, abituata a fare i conti con sentimenti umili ed eterni: l'amore, l'odio, il senso della responsabilità e della dignità. Un'opera limpida e priva di retorica che trascende la cronaca per rendere omaggio al coraggio di un pugno di uomini normali destinati dalle circostanze a diventare eroi per proteggere le proprie tradizioni democratiche.
Michael Paine Libri
Questo autore scrive sotto pseudonimo. Le sue opere sono caratterizzate da una profonda visione della psiche umana e da una complessa rappresentazione delle relazioni. Stilisticamente, si concentra su un linguaggio ricco e metafore elaborate che trascinano il lettore nella narrazione.


La vallée des morts
- 282pagine
- 10 ore di lettura
Pour Howard Carter, qui plus tard deviendra célèbre en découvrant la tombe de Toutânkhamon, l'Egypte est un pays de rêve et de mystère. Mais en ce début de XXe siècle, il s'y passe de bien étranges choses. D'où viennent ces inquiétantes momies que vendent les pilleurs de tombes? A quels sinistres rituels se livre donc Hank Larrimer, le jeune Américain auquel Carter sert de guide?