La vita di Justine è un libro le cui pagine sono l'una uguale all'altra. Segnata dalla morte dei genitori, ha scelto di vivere a Milly - un paesino di cinquecento anime nel cuore della Francia - e di rifugiarsi in un lavoro sicuro come assistente in una casa di riposo. Ed è proprio lì, alle Ortensie, che Justine conosce Hélène. Arrivata al capitolo conclusivo di un'esistenza affrontata con passione e coraggio, Hélène racconta a Justine la storia del suo grande amore, un amore spezzato dalla furia della guerra e nutrito dalla forza della speranza. Per Justine, salvare quei ricordi - quell'amore - dalle nebbie del tempo diventa quasi una missione. Così compra un quaderno azzurro in cui riporta ogni parola di Hélène e, mentre le pagine si riempiono del passato, Justine inizia a guardare al presente con occhi diversi. Forse il tempo di ascoltare i racconti degli altri è finito, ed è ora di sperimentare l'amore sulla propria pelle. Ma troverà il coraggio d'impugnare la penna per scrivere il proprio destino?
Giuseppe Maugeri Ordine dei libri (cronologico)




Una terra promessa
- 807pagine
- 29 ore di lettura
Un racconto personale e diretto del presidente che ha ispirato la fede nel potere della democrazia. In queste pagine, Barack Obama narra la sua incredibile odissea, da giovane in cerca di identità a leader del mondo libero, offrendo dettagli sulla sua educazione politica e i momenti significativi del primo mandato. Il libro accompagna i lettori attraverso il suo viaggio, dalle aspirazioni politiche alla vittoria nel caucus dell'Iowa, fino alla storica elezione del 4 novembre 2008, quando è diventato il primo afroamericano presidente degli Stati Uniti. Riflettendo sulla sua presidenza, Obama esplora le potenzialità e i limiti del potere, rivelando dinamiche del conflitto politico americano e della diplomazia internazionale. I lettori entreranno nello Studio ovale e nella Sala operativa della Casa Bianca, e viaggeranno con lui a Mosca, Il Cairo, Pechino e oltre. Scopriranno i suoi pensieri mentre affrontava la crisi finanziaria, si confrontava con Putin, superava ostacoli per la riforma sanitaria, e autorizzava l'operazione che ha portato alla morte di Osama bin Laden. Il libro è un'intima riflessione sulla scommessa di un uomo con la Storia e sulla fede di un coordinatore di comunità messa alla prova. Obama parla delle aspettative di una generazione e delle sfide affrontate, rivelando dubbi e delusioni, ma mantenendo la convinzione che il progresso sia sempre possibile. Con eleganza, sottolinea che la democrazia si costruis
La ragazza tedesca
- 432pagine
- 16 ore di lettura
Maggio 1939. Sono 937 gli ebrei a bordo del transatlantico St. Louis, 937 innocenti in fuga dalla violenza della Germania nazista. Tra loro, ci sono Hannah Rosenthal e Leo Martin. Sebbene siano solo due ragazzini, durante la traversata Hannah e Leo decidono di voler passare il resto della vita insieme. Ma è un sogno destinato a non avverarsi: quando la St. Louis arriva in porto, Hannah è tra i pochissimi fortunati a ottenere il permesso di sbarcare. Tutti gli altri passeggeri sono costretti a tornare in dietro, in Germania. Compreso Leo... New York, 2014. Anna Rosen riceve uno strano regalo per il suo dodicesimo compleanno: la lettera di una certa Hannah Rosenthal, che sostiene di essere la sua prozia paterna. Per Anna è un'occasione da cogliere al volo: Hannah è l'unica che conosca la verità su suo padre, scomparso prima che lei nascesse. E quindi decide d'incontrarla, scoprendo così la storia di una donna che ha lottato per farsi strada in un Paese straniero, una donna che ha dovuto di re addio al suo amore, senza mai perdere la speranza di poterlo riabbracciare. E, grazie ad Anna, Hannah riuscirà finalmente a riconciliarsi col proprio passato e a capire che per essere felici non basta sopravvivere, ma bisogna essere pronti ad affrontare sino in fondo tutte le sfide che il futuro ha da offrire.
La sposa bambina
- 716pagine
- 26 ore di lettura
Villaggio di Cholapatti, India, 1896. Nella camera è tutto pronto per la prima notte di nozze. La giovane Sivakami, di soli tredici anni, siede sul letto con lo sguardo pieno di paura, tremando sotto il sari e i gioielli. Sposata con Hanumarathnam, guaritore e astrologo, Sivakami è ora destinata a prendersi cura degli altri, prima come moglie e poi come madre. Tuttavia, la forza che ha scoperto nei primi anni di matrimonio potrebbe non bastare ad affrontare la morte del marito. Da vedova, Sivakami deve affrontare la condizione più difficile per la sua casta brahmanica, seguendo rigide regole: capelli rasati, sari bianco, isolamento e divieti severi, incluso quello di non toccare i suoi figli. Crescerli e offrire loro una vita migliore sembra impossibile. In bilico tra tradizione e modernità, Sivakami si trova a dover scegliere. Sarà l'amore incondizionato di madre a spingerla a prendere una decisione drastica, che cambierà in modo sorprendente il destino di tutti loro.