10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Alessandro Bassini

    GialloSvezia
    Piccoli limoni gialli
    Gotland. L'isola di Dio
    L'ipnotista
    • 2014

      GialloSvezia

      Racconti inediti dei maestri del giallo svedese

      • 375pagine
      • 14 ore di lettura

      I successi editoriali degli ultimi anni hanno mostrato al mondo l'eccellenza del giallo scandinavo, con autori che si sono imposti sulla scena internazionale con i loro personaggi, il sorprendente realismo, il contrasto seducente tra un'immagine quasi idilliaca di quiete e benessere e l'efferatezza di crimini incomprensibili. Dalle suggestive atmosfere di un nord selvaggio degli inizi del secolo scorso di Åsa Larsson alla fantascienza di un giovanissimo Stieg Larsson, questa raccolta di storie inedite di alcuni dei maggiori scrittori nordici di suspense fornisce un prezioso sguardo d'insieme sul giallo svedese. Dalla narrazione più classica di Sjöwall e Wahlöö al delizioso metaracconto di due maestri come Henning Mankell e Håkan Nesser - che ci accompagnano in una strana notte nella vita dei loro due più famosi protagonisti -, fino alla vena mistica di Tove Alsterdal e alla magia dell'isola di Öland raccontata da Johan Theorin, troviamo in queste pagine tutte le sfumature del genere. Autori noti e autori da scoprire compongono una raccolta che svela il lato oscuro della Svezia con le sue ombre più profonde, a riprova del perché il giallo nordico ha stregato milioni di lettori nel mondo.

      GialloSvezia
    • 2012

      Nel giro di poche ore Agnes vede il suo mondo andare in pezzi: il suo capo tenta goffamente di molestarla e, vistosi respinto, la licenzia. Rientrando a casa frustrata e amareggiata viene accolta, anziché dall'abbraccio consolatorio del fidanzato, dalla notizia che lui ha deciso di lasciarla. E un'altra brutta sorpresa è in arrivo dai genitori ... Ce n'è di che chiudersi in casa a compiangersi. E invece Agnes non vuole darsi per vinta e, superato l'iniziale sconforto, cerca di riprendere in mano la propria vita accettando la proposta di un amico: aprire insieme un piccolo ristorante che profonda nell'inverno svedese profumi e sapori del Mediterraneo e di quei Piccoli limoni gialli che diventeranno la loro insegna. I due investono tutte le loro energie e i risparmi nella nuova avventura ... Ma sarà la scelta giusta? Riuscirà Agnes a riscattarsi e magari a ritrovare l'amore?

      Piccoli limoni gialli
    • 2012

      Gotland. L'isola di Dio

      • 409pagine
      • 15 ore di lettura

      Gotland è l’isola di Dio, la bellezza naturalistica e le antiche leggende che l’avvolgono da secoli ne fanno appunto una creazione divina. Qui vive e lavora il detective Fredrik Borman, quarantenne alle prese con una crisi di mezz’età, un matrimonio svigorito e una donna che spariglia le carte della sua esistenza. Il dipartimento di Polizia per cui lavora si trova a Visby, l’incantevole borgo medievale che è anche il centro maggiore dell’isola. Arriva giugno, è finalmente estate e si avvicina la festa di S. Giovanni, ricorrenza in cui si celebra la bella stagione e in occasione della quale l’isola si riempie di turisti. In una di queste invitanti mattinate Borman viene svegliato da una telefonata e convocato all’istante sulla scena di un delitto: due sono le vittime, impossibile desumerne l’identità dallo stato in cui sono ridotti i corpi martoriati. Quale odio può spingersi sino a bagnare di sangue questa terra di pace? Non appena si scopre che le due vittime sono di origini egiziane ed è rinvenuto un passaporto di una terza persona che manca all’appello, s’impone prepotentemente il movente terroristico-razziale. Ma è davvero tutto tanto semplice? O forse la verità si cela tra la gente del luogo, tra le chiacchiere da bar o setacciando le abitazioni dei miti cittadini dell’isola? Solo scavando nel profondo delle loro coscienze Borman riuscirà a mettere insieme gli indizi per avvicinarsi all’agghiacciante realtà che si nasconde dietro una generale indifferenza di facciata. L’incredibile analisi psicologica cui sono sottoposti tutti i personaggi di Gotland è il tratto più rilevante del grande talento di Hakan Ôstlundh, voce del thriller nordico tra le più acclamate e raffinato architetto di storie nere.

      Gotland. L'isola di Dio
    • 2010

      L'ipnotista

      • 585pagine
      • 21 ore di lettura

      Si chiama Erik Maria Bark ed era l'ipnotista più famoso di Svezia. Poi qualcosa è andato storto e la sua vita è stata a un passo dal crollo. Ha promesso pubblicamente di non praticare mai più l'ipnosi e per dieci anni ha mantenuto quella promessa. Fino a oggi. Oggi è l'8 dicembre, è una notte assediata dalla neve ed è lo squillo del telefono a svegliarlo di colpo. A chiamarlo è Joona Linna, un commissario della polizia criminale con l'accento finlandese. C'è un paziente che ha bisogno di lui. È un ragazzo di nome Josef Ek che ha appena assistito al massacro della sua famiglia: la mamma e la sorellina sono state accoltellate davanti ai suoi occhi, e lui stesso è stato ritrovato in un lago di sangue, vivo per miracolo. Josef è ricoverato in grave stato di choc, non comunica con il mondo esterno. Ma è il solo testimone dell'accaduto e bisogna interrogarlo ora. Perché l'assassino vuole terminare l'opera uccidendo la sorella maggiore di Josef, scomparsa misteriosamente. C'è solo un modo per ottenere qualche indizio: ipnotizzare Josef subito. Mentre attraversa in auto una Stoccolma che non è mai stata così buia e gelida, Erik sa già che infrangerà la sua promessa. Accetterà di ipnotizzare Josef. Perché, dentro di sé, sa di averne bisogno. Sa quanto gli è mancato il suo lavoro. Sa che l'ipnosi funziona. Quello che l'ipnotista non sa è che la verità rivelata dal ragazzo sotto ipnosi cambierà per sempre la sua vita. Quello che non sa è che suo figlio sta per essere rapito...

      L'ipnotista