Bookbot

Alfredo Tutino

    La Gaja scienza - 570: La quarta verità
    SuperPocket - 185: La Quarta Verità
    La bussola d'oro. His dark materials. Queste oscure materie
    La lama sottile
    Queste oscure materie
    • Queste oscure materie

      La trilogia completa. La bussola d'oro, La lama sottile, Il cannocchiale d'ambra

      • 1078pagine
      • 38 ore di lettura

      Lyra, ragazzina impetuosa, appassionata, onestissima e ingenua bugiarda, vive al Jordan College di Oxford. Oxford non è lontana da Londra, e Londra è in Inghilterra. Ma il mondo di Lyra è ben diverso dal nostro. Oltre l'Oceano c'è l'America, ma lo stato più importante di quel continente si chiama Nuova Francia; giganteschi orsi corazzati regnano sull'Artico; lo studio della natura viene chiamato "teologia sperimentale". E soprattutto ogni essere umano ha il suo daimon: un compagno, una parte di sé di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno deve temere la solitudine. Nel nostro universo vive Will, orgoglioso, sensibile, leale e coraggioso, ma sfuggente come un gatto: i due ragazzi, provenienti da mondi diversi, si incontrano, si scontrano e diventano amici per la pelle. Will è in possesso della lama sottile, un misterioso coltello che permette il passaggio tra i mondi. Lyra però è al centro di un'antica profezia delle streghe e la Chiesa ha decretato la sua morte. Will e Lyra sono coscienti di avere un compito importante da svolgere, ma non sanno quale sia: perché la profezia si avveri non dovranno obbedire a un destino predefinito, ma essere liberi di scegliere

      Queste oscure materie
      4,3
    • Lyra, la protagonista della "Bussola d'oro" è giunta nel nostro mondo, dove l'aspettano altri incredibili incontri e la soluzione di alcuni misteri.Insieme al suo nuovo compagno di avventura, Will Parry, Lyra rimarrà coinvolta nella più ardita delle guerre e, malgrado i pericoli e le fatiche cui è sottoposta, non esiterà nella sua marcia verso il vero. Ma questa volta non saranno né lei né l'aletiometro a rovesciare l'esito della battaglia.

      La lama sottile
      4,1
    • Lyra vive al Jordan College di Oxford, in un mondo molto diverso dal nostro, dove ogni persona ha un daimon, un compagno di sesso opposto che allevia la solitudine. Oltre l'Oceano si trova la Nuova Francia, e l'Artico è dominato da orsi corazzati. La scoperta della natura è chiamata "teologia sperimentale". Un misterioso fenomeno, una Polvere di origine sconosciuta, suscita l'interesse e la paura di uomini di scienza e autorità religiose. Lyra, undicenne coraggiosa, si ritrova coinvolta in intrighi pericolosi e decide di scoprire la verità con l'aiuto di un aletiometro, un particolare strumento "scientifico" che misura la verità. La narrazione è un'avventura straordinaria, ricca di invenzioni incredibili e caratterizzata da una varietà di toni: dal favoloso all'epico, dal drammatico al lirico. Questa storia è un'allegoria della condizione umana, che affronta temi filosofici come il daimon socratico, il libero arbitrio e il caso, intrecciandoli con la trama. Riuscendo a toccare le corde più profonde delle nostre emozioni, l'opera rinnova in noi i grandi interrogativi fondamentali.

      La bussola d'oro. His dark materials. Queste oscure materie
      4,0
    • SuperPocket - 185: La Quarta Verità

      • 780pagine
      • 28 ore di lettura

      Oxford 1663: un luogo e un momento storico di grandi fermenti politici, scientifici e religiosi. Un docente del New College viene trovato morto in circostanze misteriose. Una ragazza è accusata di stregoneria e di omicidio, e condannata all'impiccagione. Quattro testimoni raccontano la loro "verità": un cattolico veneziano, Marco da Cola; uno studente in medicina, Jack Prestcott; un insigne matematico e teologo, John Wallis; uno studioso dell'antichità, Anthony Wood. Ma uno soltanto di loro dice tutta la verità... Thriller di alto profilo e sorprendente originalità, sospeso tra finzione narrativa e fedele ricostruzione storica, "La quarta verità" ricrea magistralmente l'atmosfera, ma anche e soprattutto la mentalità di un'epoca tra le più complesse e affascinanti.

      SuperPocket - 185: La Quarta Verità
      3,7
    • Marco da Cola, gentiluomo di Venezia, presenta i suoi rispettosi ossequi. È mio desiderio narrare del viaggio che feci in Inghilterra nell'anno 1663, degli avvenimenti di cui fui testimone e delle persone che conobbi; argomenti, spero, non indegni dell'attenzione di quanti osservano con interesse le bizzarrie del mondo. Al tempo stesso, intendo con questo mio resoconto smascherare le menzogne di coloro che annoveravo un tempo, erroneamente, fra i miei amici. Il mio resoconto, credo, parlerà da sé. Molte cose ometterò, tuttavia nulla di significativo. Coloro che in tempi successivi mi fecero del male, li descriverò come li conobbi allora; mi asterrò del lanciare accuse ed eviterò di abbandonarmi a polemiche; racconterò la verità.

      La Gaja scienza - 570: La quarta verità
      3,6