Nacht
- 528pagine
- 19 ore di lettura






In una piovosa giornata estiva, sul treno carico di passeggeri che va da Göteborg a Stoccolma, viaggiano una mamma e una bambina. Poco prima di giungere a destinazione, il treno si ferma per un problema tecnico e la mamma scende per fare una telefonata, lasciando nella carrozza la sua piccola, addormentata. Un’imprudenza, perché il treno riparte e, all’arrivo, della bambina non c’è più traccia. A quanto pare, nessuno ha visto nulla e, dopo molte ricerche, non c’è che una conclusione: la bambina è stata rapita. Ma da chi? E perché?Le indagini, affidate all’ispettore Alex Recht, coadiuvato da Fredrika Bergman, una giovane analista investigativa che affianca il lavoro della polizia nei casi più complessi, si orientano, all’inizio, sul padre della bambina, un uomo violento e geloso, da cui la moglie si era separata in modo traumatico. Ma quando il cadavere della piccola viene ritrovato nel parcheggio di un ospedale, il caso si trasforma in un incubo. La bambina ha la testa rasata e, sulla fronte, una scritta: Indesiderata. Alex e Fredrika capiscono di avere a che fare con un pericoloso psicopatico che potrebbe essere già a caccia della prossima vittima.
Una notte, in un cantiere navale abbandonato di Stoccolma, un vagabondo scopre la vittima di un brutale delitto. Le indagini della polizia, condotte dal brillante e promettente commissario della Divisione anticrimine John Stierna, sono serratissime. Purtroppo gli elementi a disposizione per ricostruire i fatti sono molto scarsi. L’assassino non ha lasciato tracce dietro di sé e sfugge immancabilmente alla caccia all’uomo che si è scatenata. Nessun risultato. Nessun indizio decisivo. Stierna però non si dà per vinto: per anni continua a cercare un omicida che sembra svanito nel nulla. Le strade della capitale svedese – una Stoccolma d’epoca ritratta in maniera molto vivida – si trasformano in un labirinto mentale da cui Stierna non riesce più a trovare una via d’uscita: l’orribile vicenda del cantiere navale diventa un’ossessione che finirà per divorare la sua vita. Venticinque anni dopo, ormai solo e in pensione, Stierna non riesce ancora a darsi pace. Quando un giornalista lo contatta perché sta scrivendo un articolo proprio su quel triste caso, la storia che l’ha visto protagonista sta per chiudersi con un finale amaro e già scritto. Ma il destino ha in serbo la sorpresa più insospettata: d’un tratto una finestra si spalanca sul passato, mentre un altro racconto sta per iniziare.
Two little girls go missing on the same day in Stockholm. Their disappearances are never explained. In time, the investigations are abandoned. A chance discovery puts Detective Ewert Grens back on the trail five years later. His own personal trauma makes him determined to find out what happened to these children who were snatched from a supermarket and a car park and never seen again. His search leads him into the recesses of the dark web and the discovery of a paedophile ring that can only be cracked from the inside. Grens is forced to call upon his retired partner, Piet Hoffman, the best undercover operative he knows, to try to infiltrate the group. They will have only one chance - but are they up to the darkest challenge of their lives?[Bokinfo]
In un tiepido pomeriggio di giugno del 1969, Wallander viene svegliato di soprassalto da un forte rumore che si insinua nei suoi sogni. Uno sparo. Non gli ci vorrà molto per scoprire il corpo senza vita del suo vicino: una macchia di sangue intorno al cuore, un revolver accanto alla mano. Agente poco più che ventenne, ambizioso e ancora innamorato di Mona, Wallander si trova così a collaborare con la squadra investigativa, di cui da sempre sogna di far parte, una scelta che porta ad amari scontri con il padre. Ma se alla fine di questa indagine avrà commesso molti errori e rischiato la vita, avrà anche dimostrato di avere del talento.
Een wrede martelmoord plaatst inspecteur Carl Edson van de politie in Stockholm voor grote problemen.
Der Vater eines geschändeten Mädchens erschiesst den gerade ausgebrochenen pädophilen Mörder. Soll er dafür ins Gefängnis? Ewert Grens und sein Partner Sven Sundkvist von der Kripo Stockholm sind in ihrem ersten Fall involviert.
The untapped natural resources of Sweden's far north are sparking a gold rush, with the criminal underworld leading the charge. But it's not the prospect of riches that brings Lisbeth Salander to the small town of Gasskas. Her niece's mother is the latest woman in the region to have vanished without trace. Two things soon become clear: Svala is a remarkably gifted teenager -- and she's being watched. Journalist Mikael Blomkvist is also heading north. He has seen better days. Millennium magazine is in its final print issue, and relations with his daughter are strained. Worse still, there are troubling rumours surrounding the man she's about to marry. When the truth behind the whispers explodes into violence, Salander emerges as Blomkvist's last hope.[Bokinfo].
Vijf jaar geleden verdween ze, nu wordt haar lichaam gevonden. Wie was de man die ze zag in het raam? Wie is Spiegelman? Vijf jaar na haar verdwijning wordt het levenloze lichaam gevonden van een jonge vrouw. De enige ooggetuige van de moord is een warrige man, die niet zeker weet wat hij gezien heeft. Joona Linna roept de hulp in van hypnotiseur Erik Maria Bark, zodat de man onder hypnose zijn herinneringen weer kan oproepen.