Un mazzo di gigli bianchi e una busta con un biglietto. L'ennesimo. Impegnato nel lancio del suo romanzo d'esordio, Christian Thydell riconosce sul cartoncino bianco che gli viene recapitato prima di una presentazione la stessa calligrafia elaborata che da oltre un anno lo perseguita, e finisce per crollare. A Erica Falck, sua preziosa consulente nella stesura del libro, confessa di ricevere da tempo oscure lettere anonime. Uno sconosciuto lo minaccia di morte, e il pericolo si fa sempre più vicino. Quando dal ghiaccio lungo la costa viene ripescato il corpo di un vecchio amico di Christian misteriosamente scomparso tre mesi prima, l'ispettore Patrik Hedström si convince che tra i due episodi ci sia una relazione e comincia a indagare. Intanto Erica, in faticosa attesa di due gemelli, decide di seguire una pista tutta sua. Chi meglio di lei conosce la psicologia di uno scrittore? Sa bene che, quando si scrive, si finisce sempre per infilare nella trama anche qualcosa della propria vita. Il presente di Fjällbacka torna a intrecciarsi a drammi che hanno la loro origine in tempi lontani, una fumosa e tormentata concatenazione di cause ed effetti che si trascina negli anni, a conferma che i segreti non si lasciano mai seppellire per sempre e che il passato, inesorabilmente, finisce coll'agguantarti.
Wiveca Jongeneel Libri






De vijand van de vijand
- 610pagine
- 22 ore di lettura
Wat een overgelopen Russische spion in Zweden vertelt en wat een lid van de Zweedse delegatie in Moskou ziet, zijn twee totaal verschillende dingen, die ogenschijnlijk niets met elkaar te maken hebben. Op het leven van geheim agent Carl Hamilton, alias Coq Rouge hebben ze echter een dramatische invloed.
City of Light is published here for the first time in English in a translation by Linda Schenck, and is a fitting culmination to her many years of work on the Women and the City series. číst celé
Lo scalpellino. I delitti di Fjällbacka
- 576pagine
- 21 ore di lettura
Al largo di Fjällbacka, nella nassa di un pescatore a caccia di aragoste rimane impigliato il corpo senza vita di una bambina. Mentre Erica, mamma da poche settimane, è assorbita da una neonata che tutto le offre fuorché le "gioie deliranti della maternità" che si aspettava, Patrik guida le indagini. Ma chi può aver voluto la morte della piccola Sara? Il paese è alla ricerca di un capro espiatorio, la gente bisbiglia, i conflitti nutriti negli anni si fanno più aspri: dentro le case dalle facciate perfette affiorano drammi famigliari che il tempo non ha saputo placare.
Il predicatore
- 462pagine
- 17 ore di lettura
Da più di vent’anni una dolorosa faida lacera la famiglia Hult: Ephraim, il predicatore che infi ammava le folle promettendo guarigione e salvezza, ha lasciato ai suoi discendenti un’eredità molto controversa. Il peso del sospetto continua a gravare su un ramo del clan, coinvolto suo malgrado nella sparizione di due ragazze risalente a molti anni prima. Una vicenda che nel delizioso paesino di Fjallbäcka, sulla costa occidentale della Svezia invasa dai turisti per la bella stagione, torna a essere sulla bocca di tutti dopo l’omicidio di una giovane donna, quando in una splendida gola naturale, sotto quel corpo martoriato, la polizia scopre anche i resti di due scheletri. La calda estate di Erica Falck e Patrik Hedström, che presto avranno un bambino, viene così sconvolta da un’indagine che, in un’angosciosa lotta contro il tempo, cerca di sviscerare i meccanismi della seduzione del potere, sfidando la malevolenza di una piccola comunità di provincia carica di segreti. In questo secondo episodio della serie di Erica Falck, Camilla Läckberg si conferma maestra nel tessere gli intrighi di una società chiusa, dove l’apparenza conta sopra ogni cosa e scoprire cosa accade realmente nella vita degli altri si rivela un’impresa alquanto complessa.
La principessa di ghiaccio
- 458pagine
- 17 ore di lettura
Erica Falck è tornata nella casa dei genitori a Fjällbacka, incantevole località turistica sulla costa occidentale della Svezia che, come sempre d'inverno, sembra immersa nella quiete più assoluta. Ma il ritrovamento del corpo di Alexandra, l'amica d'infanzia, in una vasca di ghiaccio riapre una misteriosa vicenda che aveva profondamente turbato il piccolo paese dell'arcipelago molti anni prima. Erica è convinta che non si tratti di suicidio, e in coppia con il poliziotto Patrik Hedström cerca di scoprire cosa si nasconde dietro la morte di una persona che credeva di conoscere. A trentacinque anni, con la sensazione di non sapere bene cosa volere nella vita ma stimolata da un nuovo amore, approfitta del suo status di scrittrice per smascherare menzogne e segreti di una comunità dove l'apparenza conta più di ogni cosa.
A woman is found dead, apparently the victim of a tragic car crash. It's the first in a spate of seemingly inexplicable accidents in Tanumshede and marks the end of a quiet winter for detective Patrik Hedstrom. A reality TV show is being shot in the town and when a drunken party ends with a particularly unpopular contestant's murder, the cast and crew are obvious suspects. Could there be a killer in their midst? As the country tunes in, the bodies mount up, Patrik faces his toughest investigation yet - container.
Europese thrillers van wereldniveau - 2: Roep uit de verte / druk 1
- 428pagine
- 15 ore di lettura
De Zweedse stad Göteborg gaat gebukt onder een nazomerse hittegolf als politiecommissaris Erik Winter geconfronteerd wordt met zijn tweede zaak. In het bos wordt het lijk van een jonge vrouw gevonden. De identiteit van de vermoorde valt op geen enkele wijze te achterhalen en het onderzoek dreigt dood te lopen. Een aantal sporen verwijst echter naar een bankoverval in het Deense Ålborg, 25 jaar geleden. De daders waren Hell's Angels en de dochter van de vrouw die de vluchtauto reed, verdween. Ook de stad Göteborg met haar sociale en maatschappelijke problematiek speelt een rol in dit meeslepende verhaal. Relatieproblemen met zijn vriendin Angela confronteren Erik Winter, de 'postmoderne opvolger van Mankells commissaris Wallander', 37 jaar oud, zorgvuldig gekleed, jazzminnend, nadenkend en rijdend in een Mercedes, met zijn eigen identiteit. Vanuit meer perspectieven weet Edwardson de spanning goed op te voeren. Deze roman is dan ook beduidend beter gecomponeerd dan de voorganger 'Dans met een engel'*. Kleine druk. - G. Brandorff
In het Zweedse kustplaatsje Fjällbacka vindt een visser het levenloze lichaam van de zevenjarige Sara. Lijkschouwing wijst uit dat zij waarschijnlijk niet in zee is verdronken. Inspecteur Patrik Hedström leidt het politieonderzoek. Hij kent het meisje: zijn vrouw Erica en Sara’s moeder Charlotte zijn vriendinnen. Tijdens het onderzoek komen mysterieuze zaken uit het verleden aan het licht. Maar hoe houden gebeurtenissen van tachtig jaar geleden verband met de dood van Sara? Opnieuw een ijzingwekkende thriller waarin een belangrijke rol is weggelegd voor inspecteur Patrick Hedström en zijn vrouw Erica Falck. Steenhouwer laat zien hoe moorden in het verleden lang en hevig doorwerken en tot nieuwe moorden leiden.



