Bookbot

Paul Frederic Bowles

    Paul Bowles è rinomato per le sue penetranti esplorazioni dell'alienazione e dello scontro di culture, in particolare negli ambienti del Nord Africa. La sua prosa è spesso caratterizzata da un distacco freddo e obiettivo che rende efficacemente i paesaggi psicologici dei suoi personaggi. Bowles approfondisce temi come il desiderio, la spiritualità e l'impatto della modernizzazione sulle società tradizionali. La sua opera risuona con i lettori che apprezzano narrazioni introspettive e una rappresentazione inflessibile della natura umana.

    La casa del ragno
    Collected Stories
    Il tè nel deserto
    • Il tè nel deserto

      • 272pagine
      • 10 ore di lettura

      Port e Kit Moresby, facoltosi New Yorkers poco più che 30enni, insieme all’amico George Tunner intraprendono – un po’ per moda e un po’ per noia - un viaggio nell’Africa del nord. Siamo nell’immediato Dopoguerra. Tra Kit e Port i rapporti sono difficili: dopo dieci anni di matrimonio l’intesa tra i due è perduta, naufragata tra convenzioni sociali da rispettare per necessità e un’intimità poco condivisa. Kit, creatura inquieta e delicata, non nasconde l’irritazione per un viaggio che non condivide e che ritiene privo di significato. Presto annoiato dalle città asfissianti del Maghreb, desideroso di scoprire a tutti i costi l’esotico e misterioso fascino del deserto in tutta la sua meraviglia e di mostrarlo a Kit, che cerca di riconquistare allontanandola in tutti i modi da Tunner (avversario quanto mai improbabile e innocuo), l’irrequieto Port dà il via ad una vera e propria fuga nell’entroterra, insieme alla moglie, verso il cuore del deserto. Questa corsa a perdifiato alla ricerca del Sahara e di se stessi porterà i due protagonisti alle estreme conseguenze.

      Il tè nel deserto
    • Collected Stories

      • 672pagine
      • 24 ore di lettura

      In these hauntingly beautiful stories of abandonment and vengeance, extreme situations lead to disturbing conclusions. A missionary is sent to a place so distant he finds his God has no power there; a husband abandons his wife as they honeymoon in the South American jungle; a splash of water triggers an explosion of violence; and a boy's drug-induced transformation leads to cruelty enjoyed and suffered. Masterfully written, these are chilling tales from sun-drenched and brutal climes.

      Collected Stories
    • La casa del ragno

      • 450pagine
      • 16 ore di lettura

      Un grande romanzo, impregnato d’Africa, dall’indimenticato autore di Il té nel deserto. Il dilemma irrisolvibile dell’essere uno straniero immerso in una società molto diversa dalla propria e la difficoltà di comprendersi fra culture diverse, temi ricorrenti della scrittura di Paul Bowles, vengono messi in scena con una brutale franchezza in questo romanzo ambientato a Fez, in Marocco, durante i sommovimenti nazionalisti che nel 1954 dilaniarono il paese. Tuttora attualissimo, anche alla luce della scottante situazione del Medio Oriente contemporaneo, animato dall’interno da un’ambientazione evocata con grande efficacia e da un carnet di personaggi indimenticabili, La casa del ragno è forse il libro più riuscito, sottile e penetrante di Paul Bowles.

      La casa del ragno