Bookbot

Vincenzo Mingiardi

    La morte di Mister Love
    Inquietudine
    Shantaram
    • Shantaram

      • 1177pagine
      • 42 ore di lettura

      Greg è un uomo in fuga. Dopo la separazione dalla moglie e l'allontanamento dalla sua bambina, la vita si è trasformata per lui in un abisso senza fine. Era un giovane studioso di filosofia e un brillante attivista politico all'università di Melbourne, è diventato «un rivoluzionario che ha soffocato i propri ideali nell'eroina», un «filosofo che ha smarrito l'integrità nel crimine», uno dei «most wanted men» australiani, condannato a 19 anni di carcere per una lunga serie di rapine a mano armata, catturato e scappato dal carcere di massima sicurezza di Pentridge. Eccolo ora a Bombay, nel bizzarro assortimento della sua folla, con i documenti di un certo Linsday in tasca e una strana esilarante gioia nel cuore… A Bombay, infatti, il destino ha calato per Greg la sua carta. A Bombay, diventerà uno Shantaram, un «uomo della pace di Dio», allestirà un ospedale per i mendicanti e gli indigenti, reciterà nei film di Bollywood, stringerà relazioni pericolose con la mafia indiana. Da Bombay partirà per due guerre, in Afghanistan e in Pakistan, tra le fila dei combattenti islamici…

      Shantaram
      4,2
    • Inquietudine

      • 349pagine
      • 13 ore di lettura

      È l'estate del 1976, un'interminabile calda estate inglese. Ruth Gilmartin arriva nel minuscolo villaggio di Middle Ashton, dove vive sua madre. Il paese appare immutato, una Shangri-La all'incontrario, con la grande casa del XVII secolo che traballa e la chiesa sempre più buia e umida, avvolta da alberi che la portano in un crepuscolo perenne. La villetta di Sally, la madre di Ruth, è immersa in un verde selvaggio. Tuttavia, la visita di Ruth non è come le altre: sua madre ha un comportamento bizzarro. Appare sulla soglia seduta su una sedia a rotelle, con le braccia aperte per accogliere figlia e nipote. Una volta dentro, sorprendentemente si alza, bacia Jochen e si avvicina alla finestra per sbirciare fuori verso il bosco. Ruth percepisce che qualcosa di strano sta accadendo, una sensazione che si trasforma in angoscia quando Sally le porge un raccoglitore di cuoio, dicendo: "Vorrei che lo leggessi". Sul contenitore è scritto: "Storia di Eva Delektorskaja".

      Inquietudine
      3,9
    • La morte di Mister Love

      • 576pagine
      • 21 ore di lettura

      Brighton è un luogo di caotica e affascinante follia, con vicoletti pieni di veggenti e negozi che vendono scritture indù. In questo bazar, si muove Bhalu, un libraio del Sussex nato in India. Recentemente ha celebrato il funerale di sua madre Maya, una scrittrice famosa negli anni Cinquanta in India, ma la cerimonia al West London Crematorium è stata rapida e priva dei rituali che lei avrebbe desiderato. Durante il suo discorso, Bhalu ha menzionato il socialismo di sua madre e il suo rispetto per Gandhij, ma è stato distratto da una visione in prima fila: le ginocchia attraenti di Phoebe, la figlia di Sybil, amica di sua madre. Phoebe, che da bambino aveva colpito Bhalu con il suo sguardo e un bacio, riemerge nella sua vita. La scoperta dei diari di Sybil solleva interrogativi su Mister Love, una figura misteriosa legata alle due donne e alla sua morte avvenuta in circostanze oscure. Questo romanzo avvincente, dalla scrittura raffinata, ci riporta nell'atmosfera magica dell'India degli anni Cinquanta, popolata da donne affascinanti e artisti dandy.

      La morte di Mister Love