Bookbot

Antonio Caronia

    Universale Economica Feltrinelli: Il paradiso del diavolo
    Cocaine Nights
    Forbici vince carta vince pietra
    • La dottoressa Barbara Rafferty è un medico radiato dall'Ordine che si ricicla come battagliera ecologista alla guida di una crociata per salvare l'albatro a rischio di estinzione nell'isolotto di Saint-Esprit, nell'Oceano Pacifico, dove il governo francese sta conducendo esperimenti nucleari. Subisce il suo fascino e si unisce a lei anche Neil Dempsey, un sedicenne dal cui punto di vista è narrata la storia. Ben presto, a colpi di manipolazione delle informazioni e di servizi mediatici, il gruppetto di seguaci si ingrossa, conquista sostenitori alla causa e obbliga i francesi a fare un passo indietro. Intanto l'isola occupata dagli ambientalisti si riempie di visitatori, entusiasti ecologisti, difensori dei diritti animali, nonché di animali da salvare. La dottoressa Barbara appare come la sacerdotessa di un santuario consacrato a tutte le specie in pericolo – ma la realtà si rivelerà ben altra e la specie più a rischio risulterà quella umana… Questo romanzo ferocemente satirico, in cui gli ambientalisti che avrebbero dovuto essere la componente sana di una società malata danno segni di totale follia e il loro sogno utopistico si trasforma in un incubo, pone una questione inquietante: come potrà mai il nostro pianeta essere salvato da uomini, e donne, affetti da tali fanatismi, estremismi, radicalismi, buone intenzioni dai funesti effetti?

      Universale Economica Feltrinelli: Il paradiso del diavolo2008
    • Cocaine Nights

      • 296pagine
      • 11 ore di lettura

      Bobby Crawford è un tennista vivace in un club nautico sulla Costa del Sol, frequentato da inglesi benestanti. Qui, tra tennis, spettacoli e festini, la vita è tutt'altro che monotona, con un mix di droghe, pornografia e vandalismo. Dall'altra parte c'è Frank Prentice, che, pur essendo innocente, ha confessato un incendio doloso che ha causato cinque morti. Suo fratello Charles arriva a Estrella de Mar, dove Frank è in carcere, per scagionarlo e indagare sui sospetti, incluso Bobby. Quello che inizia come un giallo si trasforma in un'analisi inquietante della classe media degli anni novanta. Sotto l'apparenza di un paradiso di ricchezza, si cela una società segnata dal crimine. In un contesto freddo e materialista, dove il possesso ha soppiantato le relazioni autentiche, emergono domande inquietanti: a cosa serve isolarsi dalla delinquenza con sistemi di sicurezza? È meglio vivere nella noia della solitudine? Non sarebbe preferibile un po' di violenza per creare comunità e stabilità sociale? La creatività e il crimine non sono sempre stati interconnessi? Pubblicato per la prima volta nel 1997, il libro offre una riflessione profonda e disturbante sulla condizione umana.

      Cocaine Nights2008
      3,6
    • Forbici vince carta vince pietra

      • 160pagine
      • 6 ore di lettura

      Un avvincente romanzo sulla realtà virtuale: un giovane studente e manipolatore di computer grafica, Ethan Ring, scopre che le immagini generate al compiutere possiedono poteri infiniti: il potere di guarire, di cancellare i ricordi, di provocare l'estasi, di uccidere senza rimorso alcuno...

      Forbici vince carta vince pietra1997
      3,7