Bookbot

Cristiana Mennella

    Trilogia dell'Area X - 3: Accettazione
    Trilogia dell'Area X - 1: Annientamento
    Memorie di una sopravvissuta
    Autorità
    Ohio
    • Ohio

      • 544pagine
      • 20 ore di lettura

      Una notte d'estate, quattro ex compagni di liceo si ritrovano per caso nella città che hanno lasciato da tempo. Raccontando, ciascuno, un pezzo di verità, scopriranno prima dell'alba il segreto che ha segnato le loro vite. Lancinante come un grido, nostalgico come una lettera d'amore, Ohio è il grande romanzo dei nostri anni. È un posto dimenticato da Dio, New Canaan. Dopo il diploma, dieci anni fa, se ne sono andati tutti. Bill, attivista disilluso con una passione per i guai; Stacey, una dottoranda che ha imparato ad accettare la propria omosessualità; Dan, reduce dall'Iraq segnato nel corpo e nella mente; Tina, ex cheerleader fragile e amareggiata. Ma la notte in cui le traiettorie dei quattro giovani si incrociano di nuovo, passato e presente, i giorni del liceo carichi di promesse e le disillusioni dell'età adulta, fanno contatto ed esplodono. Da anni non si leggeva un romanzo che affrontasse, con tanta ferocia e pietà, la perdita dell'innocenza.

      Ohio
      3,9
    • Autorità

      • 282pagine
      • 10 ore di lettura

      Da trent’anni, un fenomeno misterioso altera l’ecosistema costiero di un territorio nel Sud degli Stati Uniti, noto come Area X. La Southern Reach, un’agenzia governativa segreta, cerca di svelarne i segreti, ma senza risultati. Il nuovo direttore, John Rodriguez, soprannominato Controllo, si trova a gestire una struttura dove ogni membro persegue obiettivi personali e segreti. La sua vice, legata alla precedente direttrice, potrebbe conoscere i motivi che hanno spinto l’ex capa a partecipare a una missione come psicologa. I membri della sezione scientifica sono coinvolti in esperimenti pericolosi, mentre Whitby, un apparente tuttofare, sembra avere informazioni riservate. Controllo si rende conto che i misteri della Southern Reach sono tanto complessi quanto quelli dell’Area X. Si interroga sul vero scopo dell’agenzia, chi la comanda e quale autorità la sovraintende. Inoltre, si chiede chi lo abbia messo al comando. Per affrontare queste sfide, Controllo trova un alleato inaspettato: una biologa riapparsa dopo essere tornata oltre il confine.

      Autorità
      3,6
    • Memorie di una sopravvissuta

      • 256pagine
      • 9 ore di lettura

      “Un tentativo di autobiografia” dice Doris Lessing descrivendo Memorie di una sopravvissuta, un romanzo che si presenta come una fiaba radicata nella realtà. L'ambientazione è un futuro distopico, dove la barbarie regna e la lotta per la sopravvivenza è quotidiana per uomini, donne e bambini. La protagonista osserva il mondo che crolla, mentre le masse migranti cercano un rifugio e una vita migliore. A lei è stata affidata una bambina, Emily, con l'ordine di prendersene cura. Ora, Emily è cresciuta e al suo fianco c'è Hugo, una creatura stravagante che unisce le caratteristiche di cane e gatto, capace di proteggere e confortare. In questo contesto, esiste un luogo dove il tempo si dissolve, evocando paure infantili e esperienze adulte. Qui, presenze sovrumane, dolci e potenti, vegliano su di noi. Mentre la civiltà si frantuma nel mondo visibile, qualcosa di diverso emerge in questo spazio segreto, al limite delle nostre vite quotidiane, dove potrebbero risiedere altre versioni di noi stessi, proiezioni o sogni dei nostri desideri.

      Memorie di una sopravvissuta
      3,5
    • Per trent'anni l'Area X - un territorio dove un fenomeno in costante espansione e dall'origine sconosciuta altera le leggi fisiche, trasforma gli animali, le piante, sembra manipolare lo stesso scorrere del tempo - è rimasta tagliata fuori dal resto del mondo. La Southern Reach, l'agenzia governativa incaricata di indagarne gli enigmi e nasconderla all'opinione pubblica, ha inviato numerose missioni esplorative. Nessuna però è mai tornata davvero dall'Area X: chi, inspiegabilmente, ricompariva al di qua del confine era condannato a un destino peggiore della morte. Questa volta, però, sarà diverso: la dodicesima missione è composta unicamente da donne. Quattro donne che non conoscono nulla l'una dell'altra, nemmeno il nome - sono indicate con la funzione che svolgono: l'antropologa, la topografa, la psicologa e la biologa - accettano di partecipare a un viaggio che assomiglia molto a un suicidio. Cosa le ha spinte a imbarcarsi in una missione tanto pericolosa? La biologa spera di ritrovare il marito, uno dei membri dispersi della spedizione precedente. Ma forse cerca anche di fuggire dai suoi fantasmi. E le altre? Cosa nasconde la psicologa, ambigua leader del gruppo? Quando le quattro esploratrici incappano in una strana costruzione mai segnalata da nessuna mappa, capiranno che fino a quel momento i disturbanti misteri dell'Area X erano stati appena sfiorati.

      Trilogia dell'Area X - 1: Annientamento
    • Trilogia dell'Area X - 3: Accettazione

      • 280pagine
      • 10 ore di lettura

      Dopo che, al termine di "Autorità", il confine dell'Area X ha iniziato improvvisamente a espandersi e inghiottire ogni cosa nella sua avanzata, a cominciare dalla sede della Southern Reach, la situazione sulla "costa dimenticata" sta precipitando. Controllo, aiutato dalla misteriosa creatura che ha le fattezze e i ricordi della biologa e si fa chiamare Uccello Fantasma, si inoltra nel cuore dell'Area X, verso il faro da cui ogni cosa sembra essere partita. Sembra che tutti i personaggi della trilogia dell'Area X in qualche momento della loro vita abbiano visitato il faro. Verremo cosi a conoscenza della storia del suo guardiano, un uomo tormentato, con un passato di predicatore e troppi, forse ingiustificati, sensi di colpa, che proprio al faro pare aver riconquistato una qualche forma di pur precaria serenità. Anche grazie all'amicizia di una bambina dei dintorni, Gloria, con cui stabilisce un legame profondo, una relazione che saprà sopravvivere ai cataclismi successivi all'"evento". Ma veramente la Southern Reach è stata creata dopo l'evento che ha generato l'Area X o esisteva da molto, molto prima? E, soprattutto, chi ha innescato il processo che ha dato vita all'Area X e perché? Forse già ora, in qualche angolo del pianeta, un'"anomalia" dall'origine sconosciuta sta alterando la realtà in modi cosi sottili che probabilmente passerebbero inosservati.

      Trilogia dell'Area X - 3: Accettazione