10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Dario Franceschini

    Dario Franceschini è un politico e scrittore italiano. La sua opera letteraria si concentra sull'esplorazione e l'interpretazione del patrimonio culturale e del suo significato nel mondo contemporaneo. Attraverso la sua scrittura, si sforza di collegare la storia con la modernità, dimostrando come l'arte e la cultura possano arricchire le nostre vite. Le sue opere riflettono un profondo impegno per la conservazione e la promozione dei beni culturali.

    La follia improvvisa di Ignazio Rando
    Disadorna e altre storie
    • Disadorna e altre storie

      • 96pagine
      • 4 ore di lettura

      Sono atmosfere rarefatte e surreali a fare da sfondo ai racconti di "Disadorna". Seguendo quel tocco lieve e ironico che contraddistingue il realismo magico tutto padano di Dario Franceschini, incontriamo uomini storditi di fronte alla vastità del mare, ci perdiamo nella nebbia che avvolge la pianura, scoviamo ricordi e amori lontani, vediamo le storie con gli occhi dei protagonisti. Forse, ci dice l'autore, è proprio nelle cose più semplici della vita che si nasconde la felicità.

      Disadorna e altre storie
    • La follia improvvisa di Ignazio Rando

      • 146pagine
      • 6 ore di lettura

      Ferrara, periodo fascista. Ignazio Rando, impiegato modello noto per l'irreprensibile precisione con cui copia i documenti a lui affidati, una mattina, del tutto inaspettatamente, si alza dalla scrivania, sale in piedi sul banco dell'ufficio, lo percorre tutto, e se ne va davanti agli occhi esterrefatti dei presenti. L'ufficio non sa come reagire ed è il più ambizioso e meschino dei colleghi di Rando - tale Gargioni - a farsi carico di capire cosa sia successo. Mentre Rando gira per la città in stato confusionale, Gargioni va dunque a casa sua, dove scopre una stanza segreta piena di cartoncini su cui, maniacalmente, Rando registrava migliaia di sogni. Leggendo i sogni di Rando, spesso di argomento erotico e/o mortuario, Gargioni e il capoufficio si convincono che l'uomo sia un pazzo pericoloso, da denunciare alla polizia quanto prima. Di sicuro, è il capro espiatorio migliore per l'incendio che di lì a poco scoppierà...

      La follia improvvisa di Ignazio Rando