Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Jo Nesbø

    29 marzo 1960

    Jo Nesbø è uno scrittore norvegese, celebre per la serie di thriller con il detective Harry Hole. Romanzi come L’uomo di neve, Sete e Nemesi uniscono tensione, introspezione e un forte senso del male quotidiano. Il suo stile è asciutto, preciso e privo di idealizzazioni. Nesbø scava nei conflitti morali e nella fragilità umana. I lettori apprezzano la sua capacità di unire realismo e intensità narrativa.

    Jo Nesbø
    Il dottor Prottor e la distruzione del mondo forse
    Il Dottor Prottor e la vasca del tempo
    Il confessore
    Sete
    L'uomo di neve
    Il leopardo
    • Due donne vengono trovate morte a Oslo - entrambe annegate nel loro stesso sangue. Quello che confonde la polizia è che le ferite sui volti delle vittime siano state provocate dall'interno delle loro bocche. Kaja Solness della Omicidi è mandata a rintracciare un uomo: l'unico specialista di omicidi seriali del dipartimento di polizia di Oslo. Il detective, alcolista, rude e pronto a fare sempre di testa sua, si è rintanato nella vasta, anonima Hong Kong. È come al solito in fuga ed è perseguitato dal suo caso precedente, e dai creditori. Ma quando scopre che la sua amata ragazza (con cui ha appena litigato) potrebbe cadere nella trappola del serial killer, torna a Oslo. Il suo nome è Harry Hole.

      Il leopardo
    • L'uomo di neve

      • 532pagine
      • 19 ore di lettura

      La città di Oslo è avvolta nel buio e i primi fiocchi di neve cadono leggeri imbiancando le strade. Birte Becker è appena tornata a casa dal lavoro quando, fuori dalla propria finestra, nota un pupazzo di neve che sembra scrutarla. Poche ore dopo, Birte scompare senza lasciare traccia. Unico indizio, un pupazzo di neve avvolto nella sciarpa della donna, all'interno del quale viene ritrovato anche il suo cellulare. Il commissario Harry Hole, chiamato per indagare sulla misteriosa scomparsa, si getta a capofitto nel caso per sfuggire ai fantasmi che lo perseguitano giorno e notte e alla notizia che lo ha gettato nel baratro dopo mesi di astinenza dall'alcol e di buona condotta: Rakel, l'unica donna che abbia mai amato, sta per sposarsi. Appena inizia a indagare sulla scomparsa della Becker, Harry si rende conto che il caso ha foltissime somiglianze con altre sparizioni misteriose avvenute a Oslo negli ultimi vent'anni. La procedura è sempre la stessa: una donna, sposata con figli, scompare nel nulla, nella notte in cui sulla città cade la prima neve. Hole è l'unico che può avvicinarsi alla verità, perché il male, subito e inferto, lo conosce molto da vicino e può calarsi pienamente nella testa del serial killer. La scoperta, però, sarà più amara e sconcertante del previsto, perché la mano in grado di perpetrare quegli orrendi crimini è molto più vicina di quanto Harry si sarebbe mai immaginato.

      L'uomo di neve
    • Sete

      • 648pagine
      • 23 ore di lettura

      A tre anni dalle nozze con Rakel, Harry Hole, ormai vicino alla cinquantina, sembra aver trovato un suo equilibrio e la forza per tenersi alla larga dai guai. Da tempo ha chiuso con l'alcol e con le indagini, ha solo un tranquillo incarico come docente alla centrale di polizia di Oslo. Ma in città due donne vengono uccise nella propria abitazione a distanza di pochissimi giorni, e una terza viene ritrovata ferita sulle scale di casa. A collegare le vittime, il fatto che tutte e tre fossero iscritte a Tinder. E un segno inconfondibile, quasi una firma raccapricciante, lasciata sui loro corpi.

      Sete
    • Il mondo di Sonny Lofthus è crollato il giorno in cui, tornando a casa, ha trovato il padre, un poliziotto, morto suicida. Ha cominciato a drogarsi. Ora non ha neanche trent'anni ed è in prigione da dodici per duplice omicidio. Eppure c'è qualcosa in lui che ispira fiducia, perché nel carcere di massima sicurezza di Staten i compagni lo considerano una specie di confessore; gli raccontano le loro storie. La sua esistenza è ormai tutta lì, non ha più sogni né un'idea del futuro. Finché un detenuto gli rivela che in realtà suo padre è stato ucciso. In quel preciso istante Sonny riscopre una ragione per vivere e riacquistare la libertà: ha deciso di punire i colpevoli, uno alla volta.

      Il confessore
    • Il dottor Prottor, l'inventore di mille genialate tra cui la fantastica polvere per petonauti, è volato a Parigi per ricongiungersi con l'amore della sua vita, la bellissima e sfortunata baronessina Juliette Margarin. Qualcosa però deve essere andato storto, perché un giorno Bulle e Tina ricevono una cartolina, che suona più come un S.O.S: il dottor Prottor è rimasto intrappolato nel tempo! Ora tocca al ragazzino dai capelli rossi salvare il professore, e in fretta. Mentre Bulle parte per Parigi con l'inseparabile amica Tina, non sa di essere seguito dall'abominevole Raspa, ex assistente di Prottor, e dal suo terribile alito che sa di calzini bagnati. E nonostante la loro fervida immaginazione i due ragazzini non possono immaginare che cosa li aspetta: un'incredibile avventura nel tempo a bordo di una vasca da bagno, che li porterà dal palcoscenico del Moulin Rouge alla battaglia di Waterloo, dalla prigione di Giovanna d'Arco al Tour de France, per salvare lo scienziato pazzo e, forse, cambiare la Storia.

      Il Dottor Prottor e la vasca del tempo
    • Doktor Proktor, Bule i Lisa već su se obračunali sa siledžijama iz kraja, pa sa nasilnicima iz prošlosti o kojima se uči u knjigama iz istorije, a sada su na red došle siledžije iz svemira. Lunakameleoni, ljudožderi sa Meseca, zaveli su čitavu naciju pevajući na takmičenju za Prvi glas Norveške, i planiraju da hipnotisane Norvežane povedu u osvajanje čitavog sveta i usput ih, jednog po jednog, pretvore u vafle a onda i – pojedu! Srećom pa Doktor Proktor ima genijalnih izuma napretek, koliko i Bule hrabrosti a Liza pameti. Udružiće se sa učiteljicom i nastavnikom likovnog i suprotstaviće se raspevanim čudovištima kao „Petoro pobedivih” (Bule tvrdi da je lako pobediti kad si nepobediv, a da je pravi podvig pobediti tek kad nisi nepobediv). Pročitajte još mnogo toga pametnog, i još više ćaknutog, i najviše urnebesno smešnog u trećem, verovatno najlepšem delu serijala Doktor Proktor. Doktor Proktorova vremeplovna kada druga je knjiga u serijalu o doktoru Proktoru koji kod dece širom sveta izaziva napade kikotanja, a kod autora, Jua Nesbea, osmeh od uveta do uveta, jer je ponovo izmislio nešto genijalno – knjige o Doktoru Proktoru! Nije ni čudo što je Ju Nesbe najuspešniji norveški pisac svih vremena. http://odiseja.co.rs/index.php/edicij...

      Il dottor Prottor e la distruzione del mondo forse
    • Polizia

      • 648pagine
      • 23 ore di lettura

      Il corpo massacrato di un poliziotto è ritrovato alle porte della capitale norvegese, sulla scena di un crimine rimasto irrisolto e su cui lui stesso aveva indagato. Qualche tempo dopo viene scoperto il cadavere di un suo collega: stesse modalità di esecuzione, stesse coincidenze. A questo punto non può essere un caso, ed è chiaro a tutti che l'assassino ha appena cominciato. Fermarlo è un lavoro per Harry Hole. Ma di Harry Hole non c'è traccia.

      Polizia
    • 'Nesbo is one of the best thriller writers on the planet' Daily Express A man like Harry had better watch his back... Following the dramatic conclusion of number one bestseller THE THIRST, KNIFE sees Harry Hole waking up with a ferocious hangover, his hands and clothes covered in blood. Not only is Harry about to come face to face with an old, deadly foe, but with his darkest personal challenge yet. The twelfth instalment in Jo Nesbo’s internationally bestselling crime fiction series.

      Il coltello
    • Sono passati tre anni da quando Harry Hole è andato via. Via da Oslo, via dalla Centrale di polizia, via dalla donna che ha amato e ferito troppo, e troppe volte. Ma dai suoi fantasmi no, da quelli non è riuscito a fuggire: l'hanno inseguito a Hong Kong e ora lo reclamano, e Harry non può non rispondere, non può non tornare. Oleg, il figlio di Rakel, il ragazzo che lui ha cresciuto come fosse anche figlio suo, è in carcere. Accusa: l'omicidio di Gusto Hanssen, il suo migliore amico. Movente: secondo gli investigatori, un regolamento di conti nel mondo della droga. Ma Harry non ci crede. Oleg, il suo Oleg, il bambino che lo teneva per mano e lo chiamava papà, può essere diventato un tossicodipendente, ma non un assassino. E a lui non resta che correre a casa, correre contro il tempo, in cerca di una verità diversa da quella già decretata. Una verità che si nasconde tanto nelle maglie dei sentimenti più profondi che legano le persone, quanto nei quartieri dello spaccio, con l'ombra misteriosa di un nemico inafferrabile che lo vuole morto.

      Lo spettro