Sleepwalk
- 320pagine
- 12 ore di lettura
"A high speed and darkly comic road trip through a near future America with a bighearted mercenary"--
Dan Chaon crea storie che si immergono nelle inquietanti profondità della psiche umana, esplorando spesso temi di identità, memoria e la precarietà dell'esistenza moderna. La sua prosa è caratterizzata da un'atmosfera agghiacciante e da intricate strutture narrative che immergono il lettore in un paesaggio di incertezza e desideri nascosti. Chaon fonde magistralmente il quotidiano con il sottilmente strano, creando opere che persistono a lungo dopo l'ultima pagina. La sua voce distintiva indaga i confini dell'esperienza, offrendo profonde intuizioni sulla condizione umana.







"A high speed and darkly comic road trip through a near future America with a bighearted mercenary"--
Lernförderung durch Bewegungspausen
L'altro che è in noi, Hyde o Frankestein, fino a che punto è veramente altro da noi? "Io è un altro" ha affermato Rimbaud; quanti non potrebbero mormorare le stesse parole? Nella esistenza di Niles e Holland Perry, due gemelli che trascorrono in un villaggio del Connecticut, agli inizi degli anni Trenta, un'adolescenza percorsa da intensi lampi di fantasia, l'ombra dell'altro assume proporzioni inquietanti e scatena una serie di "incidenti" inspiegabili: il padre, un cugino dei ragazzi, la madre, una vicina muoiono o vengono ridotti a uno stato di lenta e impotente agonia, e infine la nipote dei due gemelli, una bimba appena nata, scompare e verrà ritrovata in circostanze in cui il macabro si tende fino ai limiti del parossismo. E tuttavia l'esistenza continua apparentemente immutata, i giochi dei ragazzi sono ricchi di innocente e poetica fantasia, la natura, le vicende familiari, l'amabile ricerca del tempo perduto della nonna e delle zie russe scorrono entro gli argini consueti. Dopo ogni nuovo dramma, la famiglia si stringe attorno alle più radicate tradizioni e seppellisce l'ombra dell'altro. Quali motivi avrebbe per cercare nell'esistenza dei due gemelli una traccia di quell'ombra inquietante? Eppure l'incubo si fa realtà, il macabro diventa quotidiano, la poesia si muta in morbosa allucinazione onirica, e nell'istante in cui la famiglia più ostinatamente si afferra all'ancora delle antiche tradizioni, la rivelazione diventa insostenibile e distruttrice. Voltata l'ultima pagina di questo primo, stupefacente romanzo di Thomas Tryon, dove la poesia, la rievocazione d'ambiente, l'allucinazione, il dramma e la pietà si fondono in un insieme privo di qualsiasi schematismo, mirabilmente disteso nel fluire di un'immagine continua, il lettore si trova a confronto con inquietanti interrogativi che la semplice soluzione del "caso" non può sciogliere poiché esso affonda le sue radici ben oltre l'ambigua personalità dei gemelli Perry, nell'essenza stessa della multiforme natura umana.
Il passato di Dustin Tillman è segnato da una tragedia: trent’anni prima i suoi genitori e gli zii sono stati uccisi da Rusty, il fratello adottivo. In un processo che aveva fatto scalpore per gli inquietanti legami con i culti satanici, Rusty era stato condannato all’ergastolo grazie alle testimonianze di Dustin e della cugina Kate. Ora Dustin è psicologo, vive con la moglie e i due figli una vita apparentemente serena. Finché non riceve la notizia che Rusty è stato rilasciato: tutte le accuse sono cadute. Nel frattempo un suo paziente, Aqil Ozorowski, ex poliziotto in congedo, indaga sulle morti di alcuni ragazzi annegati, convinto che siano opera di un serial killer. Inizialmente scettico, Dustin si lascia coinvolgere nell’indagine, mettendo in pericolo la sua vita e quella della sua famiglia. La volontà del male è un thriller mozzafiato, intimo e sconvolgente, che inchioda alla pagina e sovverte le regole del racconto. Con una scrittura agile e affilata, Dan Chaon ci consegna un romanzo sui fallimenti della memoria e i pericoli dell’autoinganno, dove il passato allunga le sue ombre sul presente, e il futuro non può che trasformarsi in una casa popolata di fantasmi. Questo libro è per chi si è appena svegliato da un incubo e torna a dormire per cancellarlo, per chi non ha paura dei labirinti della mente, per chi lascia fluttuare lo sguardo nell’immensità di acque profonde, e per chi cerca la verità nel suo passato, ma scopre che i ricordi non sono più affidabili dei sogni.
In Dan Chaon's brilliant novel, the lives of three strangers interconnect in unforeseen ways. Miles obsessively searches for his troubled twin brother, who has been missing for ten years— and learns that some version of the truth is always concealed. At a deserted motel in the middle of nowhere, Lucy, a high school graduate who has run off with her charismatic teacher, begins to feel quietly uneasy. And Ryan, just hit with some shocking news, decides to remake himself—through unconventional and precarious means, Await Your Replyis a literary master- work, an unforgettable novel in which pasts are invented and reinvented and the future is both seductively uncharted and perilously unmoored.
Jonah Doyle is six years old. He lives with his mother, his grandfather and their dog Elizabeth in a yellow house in South Dakota. It is a house full of tensions, for Jonah's grandfather is old and tired, and his mother often doesn't want to talk at all. And then one sunny day in early spring, when the snow has mostly melted, a terrible accident occurs that will change the course of Jonah's life. That same spring, hundreds of miles away, Troy Timmens is growing up in a very different world. He spends his afternoons at his cousins' house, watching older teenagers smoking marijuana, pretending to be uninterested. When he is ten, he receives his first kiss. When asked how it feels to be adopted, he hardly knows how to answer, for he rarely thinks about it. He is perfectly happy with his life as it is. Over the course of this spellbinding novel, the secret connections that link Troy and Jonah are gradually revealed. 'You Remind Me of Me' is an unforgettable story about the extraordinary lives of seemingly 'ordinary' people.
L'idea di questa antologia, pubblicata come numero unico della rivista di Dave Eggers "McSweeney's", nasce dalla volontà del curatore, Michael Chabon, di ridare dignità e visibilità alle short stories di avventure in cui un tempo si cimentavano autori quali Balzac, Conrad, Henry James ed Edith Wharton. Una raccolta in cui il racconto breve riacquista la sua dimensione più classica, tradizionale e avvincente: quella di narrarre storie avventurose e piene di thrilling. Gli autori chiamati a misurarsi con questa sfida sono tra i più rappresentativi della letteratura angloamericana da Stephen King a Rick Moody, da Michael Crichton a Neil Gaiman, da Elmore Leonard a Nick Hornby per finire con Dave Heggers e Harlan Ellison.