Bookbot

Javier Marías

    20 settembre 1951 – 11 settembre 2022

    Javier Marías è stato un romanziere, traduttore e editorialista spagnolo la cui opera è stata tradotta in 42 lingue. La sua scrittura era caratterizzata da una profonda esplorazione della memoria, del tempo e della natura della parola parlata e scritta. Marías si è spesso addentrato nei temi della perdita, dell'oblio e della complessa natura delle relazioni umane, intrecciando riflessioni filosofiche con narrazioni avvincenti. Il suo stile unico e riconoscibile, caratterizzato da frasi lunghe e sinuose e da una meticolosa scelta delle parole, ha attratto i lettori nelle complesse vite interiori dei suoi personaggi.

    Javier Marías
    Your Face Tomorrow, Volume 2
    Your face tomorrow
    Nera schiena del tempo
    Un cuore così bianco
    Domani nella battaglia pensa a me
    Trilogia sentimentale: Tutte le anime-Un cuore così bianco-Domani nella battaglia pensa a me
    • Per Javier Marias l'amore è il sentimento che richiede le maggior dosi di immaginazione, non soltanto quando chi lo ha sperimentato e lo ha perduto ha bisogno di spiegarselo, ma anche mentre l'amore si sviluppa e ha pieno vigore. In altre parole, per Marias l'amore ha sempre una proiezione immaginaria, per quanto possiamo crederlo tangibile o reale in un determinato momento. Ed è sulla proprio sulla base di queste riflessioni personali che Marias ha costruito, seppure con declinazioni diverse, i romanzi qui riuniti - usciti singolarmente tra il 1998 e il 1999 -, tutti accomunati dal filo rosso e imperioso della passione amorosa. In Tutte le anime Marias racconta la storia di un turbamento, un penetrante diario pubblico dell'intimità dove ogni dettaglio viene indagato con l'acribia minuziosa dell'entomologo, nella convinzione che anche il gesto e l'incontro apparentemente più insignificanti possano aprire la strada a vertigini metafisiche. Un cuore così bianco, invece, parla della persuasione e dell'istigazione, del matrimonio, della possibilità di sapere e dell'impossibilità d'ignorare, del sospetto, del parlare e del tacere. Infine in Domani nella battaglia pensa a me, raccontandoci l'inganno e svelandone la macchina che esso mette inevitabilmente in moto, Marias racconta l'illusoria realtà in cui tutti noi siamo sprofondati.

      Trilogia sentimentale: Tutte le anime-Un cuore così bianco-Domani nella battaglia pensa a me
      4,2
    • Domani nella battaglia pensa a me

      • 283pagine
      • 10 ore di lettura

      «Ciò che commuove di piú, in un romanzo, è riconoscere situazioni ed emozioni vere che sapevi ma non sapevi di sapere». Javier Marías Tutto comincia all'improvviso. In un appartamento di Madrid, Marta invita a cena Víctor. Il marito Eduardo è a Londra per lavoro, il figlio finalmente dorme. I due, che si conoscono appena, si baciano, hanno davanti un'intera notte. Ma a un tratto, Marta si sente male. Muore in pochi minuti. Cosa fare? Nulla potrebbe essere piú paurosamente casuale di quell'evento. Victor rimane impigliato nei fili misteriosi della vita della sua non-amante e ne insegue come in un labirinto i segreti, fino a scoprire a poco a poco situazioni incredibili e personaggi sfuggenti. Nessuno è quello che sembra, fantasmi e chimere hanno piú consistenza delle persone in carne e ossa (il titolo del libro è tratto dal Riccardo III di Shakespeare). Marías è bravo a disseminare la vicenda di indizi e dettagli come in un giallo e mostrarci l'altra metà della vita, quella nascosta e dissimulata. Raccontandoci l'inganno e svelandone la macchina che esso mette inevitabilmente in moto, Domani nella battaglia pensa a me racconta l'illusoria realtà in cui siamo sprofondati.

      Domani nella battaglia pensa a me
      4,1
    • Un cuore così bianco

      Nuova edizione

      • 328pagine
      • 12 ore di lettura

      «Ho scoperto (ma solo dopo averlo terminato) che Corazón tan blanco parlava del segreto e della sua possibile convenienza, della persuasione e dell'istigazione, del matrimonio, della responsabilità di chi ha saputo, della possibilità di sapere e dell'impossibilità d'ignorare, del sospetto, del parlare e del tacere». Un cuore cosí bianco è un romanzo sull'amore e sulla morte e su ciò che non si dovrebbe dire e su ciò che non si vorrebbe sapere, strutturato con grande abilità, in cui tutti i personaggi, con i loro dubbi e la loro possibile intercambiabilità, trasmettono un senso di profonda inquietudine e lasciano nel lettore una sensazione di realtà ineffabile e scomoda, precaria, impossibile da definire e difficile da accettare. «Un cuore cosí bianco» è una citazione dal Macbeth. Lady Macbeth, saputo dell'assassinio del re Duncan da parte del marito, gli si rivolge con queste parole: «Le mie mani sono come le tue, ma ho vergogna di avere un cuore cosí bianco». E un cuore bianco lo possiede non chi è senza colpe, ma chi non è stato contagiato dalle parole e dalle colpe degli altri.

      Un cuore così bianco
      3,9
    • Nera schiena del tempo

      • 301pagine
      • 11 ore di lettura

      E così, con la sua inesauribile capacità affabulatoria e con il suo stile unico e raffinatissimo, ci racconta di vecchi libri che si fanno scoprire quasi intenzionalmente, degli autori di quei libri, dei libri che lui stesso ha scritto; ma non solo: di scrittori e critici come Francisco Rico, del suo amico e maestro Juan Benet, di John Gawsworth, ma anche di Francisco Franco, del fratellino Julianín morto a tre anni, di sua madre, dell'eredità del titolo di re dell'isola di Redonda... E la voce di Marías è qui piú sorprendente che mai, come se fosse «una voce capricciosa e imprevedibile ma che tutti conosciamo, la voce del tempo quando ancora non è passato né si è perduto e forse per questo neppure è tempo, forse lo è soltanto quello che è trascorso e può essere raccontato o cosí sembra, e che per questo è l'unico ambiguo».

      Nera schiena del tempo
      3,3
    • Your face tomorrow

      Volume 3. Poison, Shadow and Farewell

      • 560pagine
      • 20 ore di lettura

      The concluding part to Marias's masterwork: 'This trilogy must be one of the greatest novels of our age (Antony Beevor)

      Your face tomorrow
      4,6
    • Your Face Tomorrow, Volume 2

      • 352pagine
      • 13 ore di lettura

      Jacques Deza has been recruited into an undercover spy network by the inscrutable Bertram Tupra. But when he is forced to witness an act of horrifying brutality in a night-club, he finds himself falling apart, haunted by his own memories of the bloodshed of the Spanish Civil War

      Your Face Tomorrow, Volume 2
      4,4
    • BOOK OF THE YEAR 2023 ACCORDING TO GUARDIAN AND THE SPECTATOR The final novel from one of the greatest writers of the past half century'No-one nowadays writes prose like Javier Marias . . . If you're already a fan, you'll know what to expect and rejoice. If you're not, what a treat you have in store' The HeraldTomas Nevinson, a retired MI6 agent, is working for the British Embassy in Madrid when his former handler, the sinister Bertram Tupra, offers to bring him back inside for one last assignment. His mission: to catch and, if necessary, kill a terrorist gone to ground in Northern Spain after bombings in Barcelona and Zaragoza. The trouble is there are three suspects - all women - and it may not actually be any of them. To find out, Nevinson must move incognito to the small town where the three women separately live, and become an intimate friend to each, in the hope of uncovering a clue . . .A philosophical thriller with a climate of suspense to rival le Carre and a psychological depth that is purely Marias's own, this is a novel that explores the deepest of human questions: in what circumstances can killing be called just?Translated by Margaret Jull Costa'The last word from a master . . . once you've been inside Marias' world, to spend too long outside is unbearable' The Sunday Times'A twisting espionage tale shot through with slantwise humour . . . seductive and inescapably poignant' Observer

      Tomas Nevinson
      4,1
    • Berta Isla

      • 544pagine
      • 20 ore di lettura

      'For a while, she wasn't sure that her husband was her husband. Sometimes she thought he was, and sometimes not.' Berta and Tomas meet in Madrid and, though both young, they decide to spend their lives together. Eighteen and betrothed, Tomas leaves to study at Oxford. His talent for languages quickly catches the interest of a certain government agency, but Tomas resists their offers - until one day he makes a mistake that will affect the rest of his life, and that of his beloved Berta. After university he returns to marry her, knowing he won't be able to stay for long . . . Gripping and intricate, Berta Isla is about a relationship built on secrets and lies - and the counter forces of resentment and loyalty at its core.

      Berta Isla
      4,0