Romanzo di enorme e duraturo successo, Una storia tra due città uscì dapprima a puntate, quindi in volume, nel 1859. Si tratta di un romanzo storico ambientato tra Parigi e Londra nei burrascosi anni che precedettero e seguirono la Rivoluzione francese. Tra le molteplici vicende umane che si intrecciano in queste pagine spiccano quelle di Lucie Manette, donna insieme dolce e coraggiosa, figlia di un uomo ingiustamente detenuto nella Bastiglia e da lei inizialmente creduto morto; di Charles Darnay, aristocratico francese espatriato in Inghilterra, indiscriminatamente accusato durante il Terrore; e infine dell'avvocato Sydney Carton, dall'ambiguo passato, cui viene offerto un inconsueto destino. Racconto avvincente e ricco di colpi di scena, Una storia tra due città vive anche di un raffinato impianto allegorico nel quale i luoghi e i personaggi rappresentano diverse istanze politiche e sociali, in una indimenticabile raffigurazione delle forze che muovono la Storia dell'uomo.
Hablot Knight Browne Libri
Hablot Knight Browne, noto come Phiz, fu un artista inglese rinomato come illustratore di autori quali Charles Dickens, Charles Lever e Harrison Ainsworth. Il suo lavoro catturò lo spirito e i dettagli intricati delle storie che illustrò, dando vita ai personaggi letterari con vivide interpretazioni visive. Le illustrazioni di Phiz divennero parte integrante della ricezione di queste opere classiche, definendo l'identità visiva di molti personaggi memorabili. Il suo distintivo stile artistico contribuì in modo significativo all'atmosfera e alla profondità narrativa di questi eccezionali pezzi letterari vittoriani.


Old Martin Chuzzlewit, tormented by the greed and selfishness of his family, effectively drives his grandson, young Martin, to undertake a voyage to America. It is a voyage which will have crucial consequences not only for young Martin, but also for his grandfather and his grandfather's servant, Mary Graham with whom young Martin is in love.