Bookbot

Karol Józef Wojtyła

  • Jan Pavel II.
  • Andrzej Jawień
Karol Józef Wojtyła
Varcare la soglia della speranza
Lettera enciclica Redemptoris Mater del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II sulla Beata Vergine Maria nella vita della Chiesa in cammino
Centesimus annus
Le mie preghiere. Le mie poesie
Alzatevi, andiamo!
Le mie preghiere
  • Alzatevi, andiamo!

    • 175pagine
    • 7 ore di lettura

    "Quando giunse la "sua ora", Gesù disse a coloro che erano con Lui nell'orto del Getsemani, Pietro, Giacomo e Giovanni, i discepoli particolarmente amati: "Alzatevi, andiamo!". Non era Lui solo a dover "andare" verso l'adempimento della volontà del Padre, ma anch'essi con Lui. Anche se queste parole significano un tempo di prova, un grande sforzo e una croce dolorosa, non dobbiamo farci prendere dalla paura. Sono parole che portano con sé anche quella gioia e quella pace che sono frutto della fede. In un'altra circostanza, agli stessi tre discepoli Gesù precisò l'invito così: "Alzatevi e non temete!"." (Giovanni Paolo II)

    Alzatevi, andiamo!
  • Con testo originale a fronteA cura di Santino SpartàLe preghiere di Karol Wojtyla, vibranti di fervore umano e di convinzioni profonde, di intensità interiore e di straordinarie risorse espressive, abbracciano certezze soprannaturali e un ampio ventaglio di argomenti teologico-sociali. Riecheggiando alcuni Padri della Chiesa come sant’Agostino o san Tommaso d’Aquino, Giovanni Paolo II ritiene la preghiera, nella quale si affida a un ampio periodare, a una grande varietà di immagini, simboli e figure retoriche, un colloquio con Dio, una ricerca di Dio che è al tempo stesso la Sua rivelazione più alta. Alle preghiere si aggiungono le Poesie, che rappresentano un’esperienza umana e un efficace strumento pastorale allo stesso tempo. Pubblicate sotto diversi pseudonimi, più volte ristampate e tradotte in numerose lingue, continuano a godere ancora oggi di una straordinaria e ininterrotta fortuna.

    Le mie preghiere. Le mie poesie
  • Come ha potuto Dio permettere tante guerre, i campi di concentramento, l'olocausto? Il Dio che permette tutto questo è ancora davvero Amore? è giusto nei riguardi della Sua creazione? non carica troppo le spalle dei singoli uomini? non lascia l'uomo solo con questi pesi, condannandolo a una vita senza speranza? Oggi abbiamo forse più che mai bisogno delle parole del Cristo risorto: "Non abbiate paura!". Ne hanno bisogno i popoli e le nazioni del mondo intero. Occorre che nella loro coscienza riprenda vigore la certezza che esiste Qualcuno che tiene in mano le sorti di questo mondo che passa; Qualcuno che ha le chiavi della morte e degli inferi; Qualcuno che è l'Alfa e l'Omega della storia dell'uomo. E questo Qualcuno è Amore: Amore fatto uomo.

    Varcare la soglia della speranza
  • Vo svojej poslednej knihe Pamäť a identita sa pápež Ján Pavol II. vrátil k rozhovorom, ktoré v roku 1993 prebiehali v jeho rezidencii Castel Gandolfo. Profesori Józef Tischner a Krzysztof Michalski mu vtedy navrhli spraviť historickú a filozofickú analýzu nacizmu a komunizmu, dvoch diktatúr, ktoré poznačili celé dvadsiate storočie. Ján Pavol II. tieto rozhovory rozšíril o nové prvky. Tak vzniklo dielo poskytujúce odpovede na mnohé otázky, ktoré dnešných ľudí znepokojujú.

    Pamäť a identita
  • Sv. Jan Pavel II.

    Poutník naděje - jsme s vámi

    • 552pagine
    • 20 ore di lettura

    Podrobný popis života Karola Józefa Wojtyly, pozdějšího papeže Jana Pavla II. Jan Pavel II. patřil k výrazným postavám 20. století. Sehrál významnou roli v politice, přispěl k pádu komunistických režimů ve střední a východní Evropě. Přestože vyšel z konzervativního polského katolicismu, dokázal překovávat bariéry uvnitř církve i mimo ni. Jeho pontifikát byl třetí nejdelší v historii církve. V roce 2011 byl prohlášen za blahoslaveného a byl církví zapsán do seznamu svatých. Přeloženo ze slovenského vydání zpracovaného na základě polského projektu. Terminologický slovník. Obsahuje rejstřík.

    Sv. Jan Pavel II.