Le mie preghiere
- 302pagine
- 11 ore di lettura







"Quando giunse la "sua ora", Gesù disse a coloro che erano con Lui nell'orto del Getsemani, Pietro, Giacomo e Giovanni, i discepoli particolarmente amati: "Alzatevi, andiamo!". Non era Lui solo a dover "andare" verso l'adempimento della volontà del Padre, ma anch'essi con Lui. Anche se queste parole significano un tempo di prova, un grande sforzo e una croce dolorosa, non dobbiamo farci prendere dalla paura. Sono parole che portano con sé anche quella gioia e quella pace che sono frutto della fede. In un'altra circostanza, agli stessi tre discepoli Gesù precisò l'invito così: "Alzatevi e non temete!"." (Giovanni Paolo II)
Con testo originale a fronteA cura di Santino SpartàLe preghiere di Karol Wojtyla, vibranti di fervore umano e di convinzioni profonde, di intensità interiore e di straordinarie risorse espressive, abbracciano certezze soprannaturali e un ampio ventaglio di argomenti teologico-sociali. Riecheggiando alcuni Padri della Chiesa come sant’Agostino o san Tommaso d’Aquino, Giovanni Paolo II ritiene la preghiera, nella quale si affida a un ampio periodare, a una grande varietà di immagini, simboli e figure retoriche, un colloquio con Dio, una ricerca di Dio che è al tempo stesso la Sua rivelazione più alta. Alle preghiere si aggiungono le Poesie, che rappresentano un’esperienza umana e un efficace strumento pastorale allo stesso tempo. Pubblicate sotto diversi pseudonimi, più volte ristampate e tradotte in numerose lingue, continuano a godere ancora oggi di una straordinaria e ininterrotta fortuna.
Lettera enciclica nel centenario della
Come ha potuto Dio permettere tante guerre, i campi di concentramento, l'olocausto? Il Dio che permette tutto questo è ancora davvero Amore? è giusto nei riguardi della Sua creazione? non carica troppo le spalle dei singoli uomini? non lascia l'uomo solo con questi pesi, condannandolo a una vita senza speranza? Oggi abbiamo forse più che mai bisogno delle parole del Cristo risorto: "Non abbiate paura!". Ne hanno bisogno i popoli e le nazioni del mondo intero. Occorre che nella loro coscienza riprenda vigore la certezza che esiste Qualcuno che tiene in mano le sorti di questo mondo che passa; Qualcuno che ha le chiavi della morte e degli inferi; Qualcuno che è l'Alfa e l'Omega della storia dell'uomo. E questo Qualcuno è Amore: Amore fatto uomo.
Encyklika Jana Pavla II. adresovaná biskupům katolické církve o vztazích mezi vírou a rozumem z 14. září 1998.
Vo svojej poslednej knihe Pamäť a identita sa pápež Ján Pavol II. vrátil k rozhovorom, ktoré v roku 1993 prebiehali v jeho rezidencii Castel Gandolfo. Profesori Józef Tischner a Krzysztof Michalski mu vtedy navrhli spraviť historickú a filozofickú analýzu nacizmu a komunizmu, dvoch diktatúr, ktoré poznačili celé dvadsiate storočie. Ján Pavol II. tieto rozhovory rozšíril o nové prvky. Tak vzniklo dielo poskytujúce odpovede na mnohé otázky, ktoré dnešných ľudí znepokojujú.
Podrobný popis života Karola Józefa Wojtyly, pozdějšího papeže Jana Pavla II. Jan Pavel II. patřil k výrazným postavám 20. století. Sehrál významnou roli v politice, přispěl k pádu komunistických režimů ve střední a východní Evropě. Přestože vyšel z konzervativního polského katolicismu, dokázal překovávat bariéry uvnitř církve i mimo ni. Jeho pontifikát byl třetí nejdelší v historii církve. V roce 2011 byl prohlášen za blahoslaveného a byl církví zapsán do seznamu svatých. Přeloženo ze slovenského vydání zpracovaného na základě polského projektu. Terminologický slovník. Obsahuje rejstřík.