10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Анджело Мария Рипеллино

    4 dicembre 1923 – 21 aprile 1978

    Insegnante di italiano e devoto amante della poesia, questo autore riversa la sua passione per il dialetto, in particolare per le opere di Pascarella e Meli, nella sua scrittura. Il suo legame originario con Bivona fornisce una prospettiva unica attraverso cui esplora temi nelle sue poesie, saggi e racconti. Il profondo apprezzamento dell'autore per il ritmo e le sfumature linguistiche traspare, offrendo ai lettori una voce letteraria ricca e distintiva.

    Анджело Мария Рипеллино
    "Do vlasti české" : z korespondence Angela M. Ripellina
    Magisches Prag
    Tři studie z české literatury
    Einaudi Tascabili - 1075: Capolavori
    Poesie
    Praga magica
    • 2019

      Dějiny současné české poezie

      • 233pagine
      • 9 ore di lettura

      Dějiny současné české poezie (Storia della poesia ceca contemporanea), první kniha italského bohemisty a rusisty Angela M. Ripellina, vyšla v čtyřech stech číslovaných exemplářích v Římě v roce 1950. Důvod, proč je tato sedmdesát let stará studie stále zajímavá, nespočívá dnes už ovšem v jejím obsahu, nýbrž v její kompozici a způsobu psaní. Jde o provázanost literatury a výtvarného umění, která určuje ráz Ripellinova chápání a výkladu české kultury; právě zde začal mladý vědec uplatňovat kritickou metodu, která mu zůstala nadále vlastní a vynikla zvláště v eseji-románu Magická Praha.

      Dějiny současné české poezie
    • 2003

      Einaudi Tascabili - 1075: Capolavori

      • 289pagine
      • 11 ore di lettura

      In un unico volume i quattro testi piú importanti e conosciuti di Cechov: Il gabbiano, Zio Vanja, Tre sorelle e Il giardino dei ciliegi. L'attenzione per il dettaglio psicologico, la capillare ricostruzione delle atmosfere, l'attesa di un qualcosa che pare ineluttabile, mentre i personaggi si dissolvono nei loro stati d'animo e il mondo intraprende un cambiamento definitivo, accomunano le quattro pièces.

      Einaudi Tascabili - 1075: Capolavori
    • 1990
    • 1982
    • 1978

      "Con un gusto ardimentoso ed enciclopedico Ripellino passa in rassegna una folla di persone, luoghi, libri, ombre, edifici, relitti, echi e bagliori della civiltà praghese: sepolcrali ossessioni alchemiche di Rodolfo II e passeggiate notturne di Kafka, taverne picaresche del soldato S'vejk e antri del Golem, caffè letterari e chiese spettrali, tutti travolti dalla continua sopraffazione politica-etnica-religiosa che ha visto il calvario boemo sotto il tallone della Controriforma, di Hitler, di Stalin e dei suoi successori." Claudio Magris. Il libro, a metà tra saggio e romanzo, è stato pubblicato per la prima volta nel 1973.

      Praga magica