Uccelli di rovo
- 558pagine
- 20 ore di lettura
Colleen McCullough ha creato narrazioni tentacolari che si sono addentrate nelle intricate vite delle famiglie australiane attraverso le generazioni. Il suo lavoro è caratterizzato da una profonda esplorazione dell'amore, della perdita e dello spirito umano duraturo sullo sfondo della migrazione e delle difficoltà. McCullough possedeva un'abilità unica nel tessere storie epiche, attirando i lettori in racconti profondamente emotivi di connessione e destino. La sua voce distintiva ha dato vita a personaggi complessi e temi risonanti che hanno affascinato un pubblico globale.







Il romanzo racconta il culmine della parabola di Giulio Cesare dopo la vittoria a Farsalo contro Pompeo, l’amore per Cleopatra e la nascita del figlio Cesarione, i malumori dei circoli aristocratici che sfociano nella congiura di Bruto e Cassio, fino all’ assassinio di Cesare e all’ ascesa di Ottaviano, erede designato e futuro imperatore. In un turbinio di intrighi, battaglie e tormentate storie d’amore, Colleen McCullough ci mette davanti agli occhi uomini e donne d’eccezione – Cesare e il suo genio politico, Cleopatra regina innamorata, l’avido e brutale Marco Antonio, il giovane Ottaviano, feroce, vendicativo, destinato a fondare e guidare l’Impero – e racconta un’epoca capitale nella storia dell’umanità.
Il quinto volume della saga dedicato a Roma. Cesare, la guerra gallica, un crescendo di trionfi, l'ostilità della vecchia Roma senatoria e l'amore del popolo. La ribellione, il passaggio del Rubicone, la guerra civile, Pompeo, Catone Uticense, Cicerone...Le gesta, le passioni, le emozioni di un eroe geniale, affascinante, titanico, uno dei pochi uomini che hanno cambiato realmente il corso della Storia.
A Roma, durante gli ultimi anni della Repubblica, si respira un clima politico incerto e oscuro. Tra lotte sociali e guerre civili, alleanze e nuovi complotti, iniziano a brillare le figure dei due grandi generali Mario e Silla. Due uomini eccezionali, diversi per censo e personalità, ma accomunati da una divorante ambizione: conquistare il potere assoluto a Roma, mentre il mondo sta cedendo sotto i colpi delle sue legioni. Un romanzo entusiasmante su uno dei periodi più decisivi della storia romana, che riporta alla vita lo sfarzo, la dissolutezza, le virtù morali e le passioni politiche della Roma repubblicana.
Il romanzo narra la vicenda di un ventiquattrenne ritardato di mente, che inizia una relazione con una donna parecchio più anziana di lui. Alla morte della madre, la partner assume nella vita di Tim un ruolo sempre più importante, che porterà, dopo non poche difficoltà, ad un matrimonio.