10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Erich Fromm

    23 marzo 1900 – 18 marzo 1980

    Erich Fromm fu uno psicoanalista e filosofo sociale che esplorò l'interazione tra psicologia e società. La sua teoria presenta una miscela unica di Freud e Marx, con Fromm che esaminava come le forze biologiche e sociali plasmano la psiche umana. Si addentrò in come i sistemi sociali ed economici influenzano la personalità e il comportamento di un individuo. Il suo lavoro sondò le profondità della natura umana nel contesto delle strutture sociali.

    Erich Fromm
    Psicoanalisi dell'amore - Edizione integrale
    I cosiddetti sani
    L'arte di amare
    Avere o essere?
    Anima e società
    Fuga dalla libertà
    • Un classico della psicologia questo Escape from Freedom, pubblicato per la prima volta nel 1941. Secondo Fromm, ciascun essere umano abbisogna di un orientamento nel mondo, di una sorta di mappa, di un insieme di spiegazioni che giustifichino la sua esistenza. E questo il francofortese fa in tutti i suoi libri, proponendosi come guida sicura e offrendo un sistema di riferimento articolato che permette al lettore di approfondire la conoscenza di se stesso, degli altri e della società in cui vive. In questo saggio, che forse è il più famoso e importante, spiega come la libertà sia un grande valore, ma anche un peso insostenibile per la maggioranza degli uomini, che cercano così di fuggire alla responsabilità, rifugiandosi nel sadomasochismo, nell'autoritarismo o nel conformismo. Questa frequente e diffusa fuga dalla libertà spiega gli inquietanti totalitarismi del Novecento.

      Fuga dalla libertà
    • Avere o essere?

      • 330pagine
      • 12 ore di lettura

      È la prevalenza della modalità esistenziale dell'avere che per Fromm ha determinato la situazione dell'uomo contemporaneo, ridotto a ingranaggio della macchina burocratica, manipolato nei gusti, nelle opinioni, nei sentimenti dai governi, dall'industria, dai mass media; costretto a vivere in un ambiente degradato, con lo spettro incombente del conflitto nucleare. Fromm delinea quindi le caratteristiche di un'esistenza incentrata sulla modalità dell'essere, in quanto attività autenticamente produttiva e creativa, che offra all'individuo e alla società la possibilità di realizzare un nuovo e più autentico umanesimo.

      Avere o essere?
    • L'amore è indispensabile all'esistenza. Eppure, in molto casi, ne si ignora il vero significato. Per lo più l'amore viene scambiato con il bisogno di essere amati. In questo modo un atto creativo, dinamico e stimolante si trasforma in un tentativo egoistico di di piacere. Ma il vero amore - sostiene Fromm - è un sentimento molto più profondo, che richiede sforzo e saggezza, umiltà e coraggio, ma soprattutto è qualcosa che si può imparare.

      L'arte di amare
    • Dr Fromm considers The Heart of Man a counterpart to The Art of Loving. The present volume reveals the other face of Janus, however, as he's concerned here essentially with the nature of evil--& by the converse of its definition, good--& the human capacity for it. He equates evil with tendencies toward death, the regression to the prehuman mass against the good of progressing toward life & true humanness. He sees necrophilia, extreme narcissism & incestuous symbiosis as the "syndrome of decay." Persons are free to choose between evil & good, but previous choices have effects: the more choices made against life, the harder it is to avoid a hardened heart, to turn back. Yet this is almost always possible. In a social context, he observes the influence of a Hitler or Stalin & analyzes their appeal. More clinical than The Art of Loving, this will mainly be of interest in terms of its religious-phychological equation. It appears as the 12th volume in the Religious Perspectives series.--Kirkus (edited) Religious Perspectives--Ruth Nanda Anshen Foreword Man--Wolf or Sheep? Different Forms of Violence Love of Death & Love of Life Individual & Social Narcissism Incestuous Ties Freedom, Determinism, Alternativism Index

      Psicoanalisi dell'amore - Edizione integrale
    • «Ogni tentativo di comprendere l’uomo deve fare i conti con le sue tre componenti: il bagaglio biologico e istintuale, le influenze della società in cui vive e i problemi etico-religiosi che deve affrontare». In questa prospettiva di indagine così sinteticamente illustrata, le due opere qui raccolte costituiscono nel loro insieme una presentazione sistematica del pensiero di Erich Fromm. In Personalità, libertà, amore, il grande psicoanalista espone le sue idee e i risultati delle sue ricerche: da quelle sulla personalità produttiva e improduttiva a quelle sull’alienazione, dall’esistenzialismo alle tecniche di psicoterapia. Ne La missione di Sigmund Freud, Fromm si confronta con la figura del suo maestro, con il suo insegnamento, con la sua straordinaria eredità.

      Personalità, libertà, amore-La missione di Sigmund Freud