La vicenda familiare di Franco e Luisa, in cui dramma politico e dramma d'idee si innestano perfettamente, si staglia dolorosamente sullo sfondo del risorgimento italiano, in un arco di tempo compreso tra l'eco non ancora sopito dei moti del 1848 e le scaturigini della seconda guerra di indipendenza, nel 1859, che avrebbe condotto all'unità d'Italia. Un'epoca in cui i sentimenti pubblici prevalevano sui privati e in cui la comune partecipazione a un alto ideale di vita collettiva garantiva all'individuo quell'equilibrio interiore che lo scrittore vedeva irrimediabilmente perso nel turbolento clima di fine secolo.
Riccardo Bacchelli Libri
Riccardo Bacchelli è stato un romanziere italiano le cui opere sono caratterizzate da una profonda intuizione della natura umana e dei mutamenti sociali. La sua produzione letteraria comprende romanzi ampi e prose più brevi, che spesso esplorano temi come la storia, i legami familiari e l'evoluzione della società moderna. Lo stile di Bacchelli è noto per la sua ricchezza e il suo potere evocativo, capace di immergere i lettori in mondi e psicologie di personaggi meticolosamente elaborati. Fu anche una figura chiave nella fondazione dell'apprezzato Premio Bagutta, contribuendo in modo significativo al panorama culturale italiano.







Die Mühle am Po
- 831pagine
- 30 ore di lettura
Der junge Lazzaro Scacerni erbaut sich nach seiner Rückkehr vom katastrophalen Russlandfeldzug Napoleons 1812 eine Getreidemühle auf der Po-Ebene bei Ferrara. Dort leben 3 Generationen Scacerni, bis der letzte männliche Erbe 1918 in die Piave fällt.



