Andrea Camilleri è stato un narratore italiano le cui opere sono caratterizzate da una miscela unica di dialetto siciliano e italiano standard. Le sue creazioni più famose, spesso ambientate in un'immaginaria cittadina siciliana, esplorano le complessità della natura umana attraverso narrazioni con detective distintivi. Lo stile di Camilleri è intriso di umorismo, domande esistenziali e un profondo senso della cultura e delle tradizioni locali. La sua influenza si estende ben oltre l'Italia, lasciando un segno indelebile nella letteratura contemporanea.
Italien 1929. Den fascistiske regering ønsker at skabe en italiensk koloni i Øst-Afrika. For at forbedre forholdet til den etiopiske konge gør fascisterne hans nevøs ophold på Sicilien så behageligt som muligt
Cosa rimarrà di noi nella memoria di chi ci ha voluto bene? Come verrà raccontata la nostra vita ai nipoti che verranno? Andrea Camilleri sta scrivendo quando la pronipotina Matilda si intrufola a giocare sotto il tavolo, e lui pensa che non vuole che siano altri - quando lei sarà grande - a raccontarle di lui. Così nasce questa lettera, che ripercorre una vita intera con l'intelligenza del cuore: illuminando i momenti secondo il ruolo che hanno avuto nel rendere Camilleri lo scrittore e l'uomo che tutti amiamo. Uno spettacolo teatrale alla presenza del gerarca Pavolini e una strage di mafia a Porto Empedocle, una straordinaria lezione di regia all'Accademia Silvio D'Amico e le parole di un vecchio attore dopo le prove, l'incontro con la moglie Rosetta e quello con Elvira Sellerio... Con humour e limpidezza, queste pagine ripercorrono la storia italiana del Novecento attraverso quella di un uomo innamorato della vita e dei suoi personaggi. Ogni episodio è un modo per parlare di ciò che rende l'esistenza degna di essere vissuta: le radici, l'amore, gli amici, la politica, la letteratura. Con il coraggio di raccontare gli errori e le disillusioni, con la commozione di un bisnonno che può solo immaginare il futuro e consegnare - a Matilda e a noi - la lanterna preziosa del dubbio.
Montalbano ha trentacinque anni, è un uomo adulto, ma nella professione sconta ancora qualche ingenuità, non è così astuto, smaliziato come siamo abituati a conoscerlo. E c'è chi è pronto ad approfittarne... L'archeologia di Montalbano e le sue prime esperienze nel mondo del crimine narrate in tre lunghi racconti.
Der sympathische sizilianische Commissario Salvo Montalbano ermittelt wieder:
Beim Schwimmen im Meer vor seinem Haus in Marinella findet er eine Leiche. Der
namenlose Tote ist einer der vielen illegalen Einwanderer, die nachts von
Schleppern auf Booten vor der Küste abgesetzt werden. Als Montalbano kurze
Zeit später einem Flüchtlingskind zu helfen versucht, erweist sich das als
eine Tat mit fatalen Folgen. After a bad night Montalbano takes an early bath
in the sea. He finds a corpse and the victim has obviously been drowned.
Sta invecchiando il commissario Montalbano? No, non è questo. È l'amarezza per un caso dai retroscena sconcertanti e orrendi. È il saluto del nuovo secolo a questo Maigret siculo, più colto, più teso e irregolare. Egli indaga tra l'immaginaria Vigàta e Tindari, il promontorio a picco sul mare «col piccolo, misterioso teatro greco e la spiaggia a forma di una mano con le dita rosa». Un triplice omicidio è avvenuto - un giovane dongiovanni che viveva al di sopra dei suoi mezzi apparenti, due anziani pensionati seppelliti in casa che improvvisamente decidono una gita a Tindari. Li collega, sembra, solo un condominio. Ma Montalbano ha una maledizione, sa leggere i segni che provengono dall'antichissimo che vive nel modernissimo continente Sicilia: lo aiutano un vecchio ulivo contorto, la sua squadra, la svedese Ingrid, un libro di Conrad, e un Innominato senza pentimento.
Ein neuer spannender Roman des erfolgreichen italienischen Krimiautors Andrea
Camilleri. Auch diesmal hat Commissario Montalbano wieder einen mysteriösen
Fall aufzuklären, die Ermordung einer jungen Arztgattin. Dass ihn dabei am
Ende eine Violine auf die richtige Spur bringt, hätte Montalbano allerdings
selbst nicht geglaubt - ist er doch hoffnungslos unmusikalisch.