10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Franco Lucentini

    24 dicembre 1920 – 5 agosto 2002

    Carlo Fruttero e Franco Lucentini sono state figure di spicco nel panorama letterario italiano. Come curatori della serie Urania, particolarmente noti per la loro selezione di antologie di fantascienza, hanno plasmato il gusto dei lettori per due decenni. Il loro lavoro con Urania, svolto tra il 1964 e il 1985, ha lasciato un segno indelebile nel genere della fantascienza.

    Franco Lucentini
    Storie di fantasmi
    Il palio delle contrade morte
    L'amante senza fissa dimora
    A che punto è la notte
    Enigma in luogo di mare
    Il ritorno del Cretino
    • Enigma in luogo di mare

      • 402pagine
      • 15 ore di lettura

      Nella Pineta della Gualdana, proprietà privata, si nascondono 153 villette, abitate per lo più durante le vacanze estive, Ma una moderata affluenza si registra anche durante l'inverno e per alcuni residenti stabili la pineta rappresenta un rifugio, un nascondiglio fuori dal mondo, sia pure dotato di ogni mondana comodità. Mancano pochi giorni a Natale e fervono i preparativi, quando un omicidio e la scomparsa di due villeggianti rovinano le feste a tutti. Sarà compito del maresciallo dei carabinieri Aurelio Butti ricomporre un complicatissimo puzzle, in cui si intersecano storie del passato e del presente.

      Enigma in luogo di mare
    • Tre pezzi d'occasione

      Un pezzo di monologo - Dondolo - Improvviso dell'Ohio

      • 63pagine
      • 3 ore di lettura

      Contenuto: Un pezzo di monologo - Dondolo - Improvviso dell'Ohio con testo originale inglese a fronte.

      Tre pezzi d'occasione
    • ET: Finzioni

      • 154pagine
      • 6 ore di lettura

      «Debbo la scoperta di Uqbar alla congiunzione di uno specchio e di un'enciclopedia. [...] Il fatto accadde un cinque anni fa. Bioy Casares, che quella sera aveva cenato da noi, stava parlando d'un suo progetto di romanzo in prima persona, il cui narratore, omettendo o deformando alcuni fatti, sarebbe incorso in varie contraddizioni, che avrebbero permesso ad alcuni lettori - a pochissimi lettori - di indovinare una realtà atroce o banale. Dal fondo remoto del corridoio lo specchio ci spiava». Uscito in Argentina nel 1944 e tradotto da Franco Lucentini nel 1955, Finzioni è il libro che ha rivelato Borges in Italia, e che da allora ha acquistato anche da noi la statura di un classico contemporaneo. Diviso in due parti - Il giardino dei sentieri che si biforcano e Artifici - il volume è composto di racconti che di volta in volta sono fantastici, simbolisti, polizieschi, esoterici, tutti volti a creare una sorta di «enciclopedia illusoria» di cui Borges è il magistrale compilatore.

      ET: Finzioni
    • Una sottile strategia di paura e mistero avvolge i preparativi del Palio. Ma quale Palio? Quello delle 17 contrade vive presenti nella piazza tra squilli di trombe e volteggiar di bandiere... o quello delle 6 contrade morte che oscuramente, beffardamente continuano a correre e vincere?

      Oscar Moderni: Il palio delle contrade morte