«Più che l’analisi d’un affetto, che il racconto di una passione d’amore, io faccio forse qui la diagnosi di una malattia. Quell’amore io non l’ho sentito, l’ho subito». Tale, al protagonista di quello che è il miglior romanzo di uno di uno dei più attuali esponenti della Scapigliatura, appare la sua vicenda con Fosca, donna di straordinaria bruttezza e insieme di intenso fascino. Vicenda che si snoda in un singolare gioco di specchi, di parallelismi rovesciati: Giorgio e Clara, Fosca e il marito, Fosca e Giorgio riprendono e rivivono, capovolgendola, mutandone i ruoli reciproci, un’unica storia, in un susseguirsi di variazioni sul tema di un amore che ha bagliori vampireschi, quando uno dei due elementi della coppia divora la vita dell’altro per infondergli il suo inquieto malessere, il suo senso di morte. E a fare da sfondo, da controcanto a questo intrecciarsi di storie di inquietante modernità, l’immobile vita di guarnigione di una cittadina dell’Ottocento, dove le acque morte della consuetudine si richiudono sull’irrisolto groviglio di passioni e di sentimenti.
Iginio Ugo Tarchetti Libri
Iginio Ugo Tarchetti fu un autore italiano e una figura chiave del movimento letterario della Scapigliatura. La sua opera, intrisa di uno spirito ribelle contro la cultura tradizionale, spaziava tra racconti, romanzi e poesie. Nonostante una vita breve, Tarchetti lasciò un segno significativo nella letteratura con la sua voce distintiva e le sue profonde esplorazioni.




Fantastic Tales
- 260pagine
- 10 ore di lettura
Lawrence Venuti, winner of a Guggenheim fellowship and the Global Humanities Translation Prize, among many other awards, has translated into English these Italian Gothic tales of obsessive love, mysterious phobias, and the hellish curse of everlasting life. In this collection of nine eerie stories, Iginio Ugo Tarchetti switches effortlessly between the macabre and the breezily comical. Set in nineteenth-century Italy, his characters court spirits and blend in with the undead: passionate romances filled with jealousy and devotion are fueled by magic elixirs. Time becomes fluid as characters travel between centuries, chasing affairs that never quite prosper. First published by Mercury House in 1992.
Fantastické povídky
- 139pagine
- 5 ore di lettura
Ve stopách svého mistra, E. T. A. Hoffmana, vypráví Tarchetti uhrančivé příběhy, v nichž se realita bipolárně rozpadá. Jeho postavy se setkávají se svými dvojníky, mrtví zasahují do života živých, části původně jednotných celků se rozžívají samostatným životem (jako například amputovaná končetina v povídce Historie jedné nohy), upoutávají na sebe pozornost a probouzejí ve vědomí protagonistů patologické monománie. Tento zájem o fantastické motivy jako nástroje průzkumu skrytých vrstev lidského vědomí činí z Tarchettiho jednoho z raných představitelů evropského modernismu.