John Steinbeck Libri
John Steinbeck, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura, è rinomato per le sue rappresentazioni della vita nella California rurale e delle lotte della classe lavoratrice. Attingendo profondamente ai suoi anni formativi nella Salinas Valley, le sue narrazioni esplorano la condizione umana e la resilienza degli individui comuni. Steinbeck evocava magistralmente un distinto senso del luogo, infondendo alle sue storie lo spirito autentico delle loro ambientazioni. Attraverso personaggi avvincenti e rappresentazioni realistiche di contesti storici come la Grande Depressione, la sua scrittura esamina le ingiustizie sociali e la forza duratura dello spirito umano.







La valle lunga
- 304pagine
- 11 ore di lettura
La valle lunga è una raccolta di 12 racconti di John Steinbeck pubblicata per la prima volta nel 1938.
L'insopprimibile anelito alla libertà, la volontà di un popolo pacifico e fiero di non lasciarsi asservire dal nemico. È questo il tema de La luna è tramontata , uno dei libri più amati di Steinbeck, scritto nel 1942, durante una delle fasi più cupe della Seconda guerra mondiale. Traendo spunto da un episodio della resistenza norvegese contro l'invasione nazista, questo romanzo è la storia di gente semplice, abituata a fare i conti con sentimenti umili ed eterni: l'amore, l'odio, il senso della responsabilità e della dignità. Un'opera limpida e priva di retorica che trascende la cronaca per rendere omaggio al coraggio di un pugno di uomini normali destinati dalle circostanze a diventare eroi per proteggere le proprie tradizioni democratiche.
Sulla perla trovata in fondo al mare un pescatore messicano ha costruito il sogno di una vita migliore, il riscatto dalla miseria e dalla fatica. L’inquietudine e le passioni suscitate da questo fugace tocco della fortuna sconvolgono la sua vita, quella di sua moglie e del suo bambino. Contro la violenza non basta più l’amore di Juana, né la solidarietà di alcuni poveri pescatori che si accontenteranno di poter vedere la fortuna da vicino. Dalla grande fantastica avventura, Kino e i suoi torneranno alla fatica di tutti i giorni senza nemmeno quell’unico bene che la vita aveva loro dato: la pace con se stessi.



