Oscar Fantastica: La donna in nero
- 280pagine
- 10 ore di lettura
Susan Hill crea narrazioni che approfondiscono la profondità psicologica e la suspense, esplorando spesso temi di isolamento e paura. La sua prosa è caratterizzata da uno stile economico ma evocativo che attira i lettori nei mondi inquietanti dei suoi personaggi. Hill costruisce magistralmente un'atmosfera che scende lentamente, lasciando un'impressione duratura. La sua capacità di penetrare negli angoli più oscuri della psiche umana la distingue come una voce potente nella letteratura di suspense.







Few attend Mrs Alice Drablow’s funeral just the undertakers with shovels and one Mr Arthur Kipps, solicitor from London. He is to spend the night in Eel Marsh House, the place where the old recluse died amidst a sinking swamp, a blinding fog and a baleful mystery about which the townsfolk refuse to speak. In the 'Backstory' discover more classic ghost stories and some real-life ones too.
Il giovane avvocato londinese Arthur Kipps viene incaricato dal principale di recarsi in uno sperduto villaggio per presenziare ai funerali di un'anziana cliente e occuparsi della gestione dell'eredità. La signora Drablow, vedova da poco dopo le nozze, viveva da reclusa in una lugubre dimora circondata da nebbiose paludi. Per Arthur, in procinto di sposarsi, è l'occasione di dimostrare finalmente le sue capacità. Così, quando al suo arrivo s'imbatte in una strana reticenza riguardo alla casa e alla sua eccentrica abitante, non se ne cura più di tanto. Né lo turba la presenza, al funerale, di una donna misteriosa e di antica bellezza di cui nessun altro sembra accorgersi. Ansioso di svolgere il suo incarico con efficienza e rapidità, Kipps decide, contro il parere di tutti, di fermarsi a dormire nella casa disabitata. Saranno notti da incubo, perché il terrore è una nebbia avvolgente come un sudario, il gemito del vento, il gracchiare di orridi uccelli, il pianto di un bambino, uno scalpitio lontano, un fruscio di vesti... Una donna in nero.