Ciò che affermo è che questa testimonianza, che viene dopo tante altre e che descrive un abominio del quale potremmo credere che nulla ci è ormai sconosciuto, è tuttavia differente, singolare, unica. (...) Il ragazzo che ci racconta qui la sua storia era un eletto di Dio. Non viveva dal risveglio della sua coscienza che per Dio, nutrito di Talmud, desideroso di essere iniziato alla Cabala, consacrato all'Eterno. Abbiamo mai pensato a questa conseguenza di un orrore meno visibile, meno impressionante di altri abomini, ma tuttavia la peggiore di tutte per noi che possediamo la fede: la morte di Dio in quell'anima di bambino che scopre tutto a un tratto il male assoluto? (dalla Prefazione di F. Mauriac).
Marion Wiesel Ordine dei libri
Marion Wiesel è una traduttrice, attivista umanitaria e sopravvissuta all'Olocausto. È sposata con il premio Nobel per la Pace ed anch'egli sopravvissuto all'Olocausto, Elie Wiesel, e ha tradotto diverse sue opere. Insieme hanno fondato la Elie Wiesel Foundation for Humanity, dedicata alla lotta contro l'indifferenza e l'ingiustizia.


- 2006
- 1985
The Fifth Son
- 208pagine
- 8 ore di lettura
Reuven Tamiroff, a Holocaust survivor, has never been able to speak about his past to his son, a young man who yearns to understand his father's silence. As campuses burn amidst the unrest of the Sixties and his own generation rebels, the son is drawn to his father's circle of wartime friends in search of clues to the past. Finally discovering that his brooding father has been haunted for years by his role in the murder of a brutal SS officer just after the war, young Tamiroff learns that the Nazi is still alive. Haunting, poetic, and very contemporary, "The Fifth Son "builds to an unforgettable climax as the son sets out to complete his father's act of revenge.