Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Eva Cantarella

    Questa autrice approfondisce lo studio delle donne e dell'erotismo nell'antichità, dando vita a dei ed eroi antichi in un modo accessibile e avvincente. Il suo lavoro, che comprende saggi su Pompei e analisi dei sistemi legali antichi, è apprezzato per la sua profondità e leggibilità. Il suo stile narrativo è stato paragonato a quello dei moderni sceneggiati televisivi, rendendo figure e miti antichi rilevanti per i lettori contemporanei. È riconosciuta come un'intellettuale di spicco e una figura pioniera nella difesa femminista e sociale.

    Itineraria. Percorsi di storia, geografia, educazione civica
    Oriente Occidente
    Geostoria 2
    Le tracce della storia
    Sparta e Atene
    Profilo di storia antica e medievale: Dalle origini dell'umanità al tardo Medioevo
    • Sparta e Atene

      Autoritarismo e democrazia

      Due potenze con un'ideologia e un'organizzazione radicalmente diverse. Due città destinate a essere, ognuna a modo suo, punti di riferimento per filosofi, politici, sociologi e rivoluzionari. Atene e Sparta avevano la stessa cultura, parlavano la stessa lingua, onoravano gli stessi dèi. Avevano combattuto fianco a fianco contro un comune nemico, i Persiani, per difendere quello che, in quanto Greci, consideravano l'emblema della propria civiltà, ciò che li distingueva dal resto del mondo: la loro condizione di liberi cittadini e non di sudditi. Eppure i rapporti tra le due polis sono sempre stati problematici, peggiorando fino a raggiungere un punto di non ritorno. Da anni la storiografia si chiede se la Sparta e la Atene presentate dalle fonti descrivano la realtà storica o invece due città idealizzate. E a ciò si è aggiunto il dubbio, più recente, sulla vera «alterità» di Sparta, che forse era meno distante dal modello ateniese di quanto siamo stati abituati a pensare. Eva Cantarella parte dal racconto di questa antica rivalità per approdare al «riuso», operato da parte della cultura occidentale, di due sistemi sociali che, di volta in volta, sono stati invocati tanto da chi aspirava a fondare uno Stato democratico, tanto da chi voleva dar vita a uno Stato autoritario, totalitario.

      Sparta e Atene
    • Geostoria 2

      Il lungo presente : da Augusto all'anno Mille : il mondo globale e i continenti

      Geostoria 2
    • L'amore è un Dio

      Il sesso e la polis

      • 175pagine
      • 7 ore di lettura

      Gli Atridi, Saffo, Ulisse e Penelope, Achille, Elena, Antigone. Agamennone. Tutti i personaggi della storia, della letteratura e della mitologia greca tornano a parlarci di noi. Un libro che rinfresca spiritosamente la memoria a chi ha frequentato il mondo classico e la suscita in chi lo conosce poco. L’origine di questo libro è una trasmissione radiofonica, “Sex and the polis”, dove Eva Cantarella si è divertita a fare quello che forse aveva sempre desiderato: raccontare attualizzando storie di uomini e di donne che continuano a somigliarci. "L'amore. Cominciamo da qui, parliamo d'amore. Ma per farlo dobbiamo ricordare che anche i sentimenti hanno una storia. Tutto cambia nel tempo, persino questo sentimento che una retorica tanto facile quanto ingannevole ci spinge a considerare immutabile. Dimentichiamo allora la concezione romantica e cerchiamo di capire che cos'era l'amore per i greci, cerchiamo, addentrandoci in un mondo lontano, di cogliere i diversi volti di quell'amore. Innanzitutto, per i greci l'amore era un dio di nome Eros. Un dio armato, che con il proprio arco scoccava frecce spesso mortali. Chi ne veniva colpito non aveva scampo: si innamorava. Ma Eros non era solo sentimento, era anche desiderio sessuale..."

      L'amore è un Dio