La differenza ha profonde radici storiche e culturali ed è il frutto delle risposte che i diversi gruppi umani hanno saputo dare ai differenti habitat con cui si sono trovati a convivere. Marco Aime, dialogando con le sue nipotine Chiara ed Elena, racconta dei suoi viaggi, dei suoi incontri immaginari con colleghi celebri come Claude Lévi-Strauss o Bronisl/aw Malinowski - nel libro citati semplicemente per nome, - e mediante aneddoti ed esempi spiega le diverse concezioni che i tanti popoli della terra hanno dello spazio, del tempo, della famiglia, dell'economia, del corpo.Nel suo insieme il libro dà vita a una sorta di breve e semplice corso di antropologia che fornisce ai lettori, giovani e adulti, gli strumenti critici per osservare il mondo con altri occhi.
Marco Aime Ordine dei libri
Marco Aime è un antropologo e scrittore italiano, docente di antropologia culturale presso l'Università di Genova. Il suo lavoro si concentra sull'esame delle culture e delle società umane. Come scrittore, porta nella sua prosa una profonda conoscenza acquisita dalla sua ricerca accademica. La sua scrittura offre una prospettiva unica sull'esperienza umana.





- 2016
- 2016
- 2002
Fiabe nei barattoli. Nuovi stili di vita raccontati ai bambini
- 64pagine
- 3 ore di lettura
Chiara credeva che tutte le fiabe parlassero di fate e di maghi, di animaletti curiosi e di grandi prati verdi...Ma un giorno scoprì che esistevano fiabe che aiutano a vivere in modo nuovo nel mondo d'oggi.Fu così che cominciò a fraternizzare con parole che i grandi, fino a quel momento, avevano tenuto per sé.