Bookbot

Sōsuke Natsukawa

    Le sue opere intrecciano abilmente ambientazioni medievali con sensibilità moderne, creando mondi letterari unici. Le sue narrazioni si addentrano frequentemente in temi di identità e del viaggio verso l'auto-scoperta. I personaggi affrontano profonde sfide, che alla fine li portano a una più ricca comprensione di sé stessi e del loro ambiente. La prosa dell'autore è lirica ed evocativa, ricca di metafore e simbolismo.

    The Cat Who Saved the Library: Curl up with the feel-good new book in the bestselling Japanese series
    The Cat Who Saved the Library
    Il gatto che voleva salvare i libri
    • La libreria Natsuki è un luogo speciale: un negozio polveroso e solitario, dove gli amanti della lettura possono trovare, tra le pagine dei grandi capolavori di tutto il mondo, un’oasi di pace, un rifugio lontano dal frastuono della quotidianità. Quando il proprietario, uomo colto e appassionato, muore improvvisamente, il nipote Rintaro, un ragazzino timido e introverso, eredita la libreria. Il nonno si è preso cura di lui dopo la morte di sua madre e, ora che è scomparso, Rintaro deve imparare a fare a meno della sua saggezza dolce e pacata. La libreria è sull’orlo del fallimento: un’eredità pesante per il ragazzo, anche perché i segnali dal mondo sono piuttosto scoraggianti: poca gente è davvero interessata alla lettura. Un giorno, mentre Rintaro si crogiola malinconico nel ricordo del nonno, entra in libreria un gatto parlante. Nonostante le iniziali perplessità del ragazzino, il gatto lo convince a partire per una missione molto speciale: salvare i libri dalla loro scomparsa. Inizia così la storia di un’amicizia magica: un’avventura che li porterà a percorrere quattro diversi labirinti per risolvere altrettante questioni esistenziali sull’importanza della lettura e sulla forza, infinita e imperscrutabile, dell’amore. Una favola dei nostri tempi, un’ode straordinaria al potere del libro e dell’immaginazione.

      Il gatto che voleva salvare i libri
    • Nanami sees nothing wrong with a library and cat combination. But a talking cat is a whole other story. Thirteen-year-old Nanami Kosaki loves reading. The local library is a home from home and books have become her best friends. When Nanami notices books disappearing from the library shelves, she's particularly curious about a suspicious man in a grey suit whose furtive behaviour doesn't feel right. Should she follow him to see what he's up to? When a talking tabby cat called Tiger appears to warn her about how dangerous that would be, together they're brave enough to follow the frightening trail to find out where all the books have gone. Will Nanami and Tiger overcome the challenges of the adventure ahead? Warm, wonderful and wise, Sosuke Natsukawa's The Cat Who Saved the Library is also a powerful lesson never to underestimate the value of great literature, and a reminder always to think for ourselves, no matter what our charismatic leaders might say. Translated from Japanese by Louise Heal Kawai

      The Cat Who Saved the Library: Curl up with the feel-good new book in the bestselling Japanese series