Al Café Royal passano genitori, figli, donne indaffarate, coppie di amanti e adolescenti spaesati. Davanti al bancone si intrecciano relazioni da sistemare e nuovi incontri, creando una galleria di riflessi. I personaggi di questo romanzo corale si incrociano quotidianamente, salutandosi, confidandosi o ignorandosi, formando inconsapevolmente una comunità. L’autore presenta una narrazione fresca e contemporanea, ricca di snodi e possibilità, dove le traiettorie della vita si intrecciano con il destino. Situato in una zona elegante di Milano, il quartiere vive di un incessante via vai: la gente si muove, corre o si ferma al bar. Federico, un medico disilluso, desidera solo del tempo per sé durante la pandemia; Serena, per sfuggire al passare degli anni, esce con le amiche, mentre la figlia Noemi diventa sempre più cinica e indipendente; Giuliano, un prete, sogna di tornare in Africa; Ahmed, di passaggio, cerca di riallacciare i rapporti con Barbara. Un invisibile filo li unisce, rendendoli protagonisti della commedia umana che si svolge al bar. Le vite dei personaggi, diverse per età e aspirazioni, condividono una ferita da cui cercano di distrarsi. Li osserviamo da vicino, ci immedesimiamo e, a volte, facciamo il tifo per loro, fino a quando la serranda del bar cala come un sipario sulle incertezze e le gioie che ci rendono umani.
Marco Balzano Ordine dei libri
Marco Balzano vive a Milano, dove lavora come insegnante di lettere nei licei. Dottore di ricerca in lettere, nel 2010 pubblica il suo primo romanzo. Le sue opere esplorano spesso temi quali la famiglia, la memoria e le complessità delle relazioni umane, con un occhio attento ai dettagli e alla profondità psicologica.







- 2023
- 2023
Život nečeká
- 200pagine
- 7 ore di lettura
Příběh sicilského kluka jménem Ninetto, který v devíti letech sám bez rodičů odešel ze svého domova na italském jihu do Milána, aby unikl mizérii domova a bídě rodného kraje. Sleduje jeho osobní pouť od dob, kdy se dost těžce protloukal a jen čekal, až bude moct v patnácti nastoupit do továrny k běžícímu pásu, přes ubíjející stereotyp života v práci i v rodině, až do stáří v již proměněném Miláně plném jiných imigrantů než v dobách, kdy sem přišel on sám. Kniha poskytuje hluboký vhled do nitra předčasně vyspělého a zestárlého muže, kterého jeho povaha dovedla i do vězení. Je prodchnutý melancholií, zároveň je však nesen v humorném tónu a poodhaluje realitu, která už upadla v zapomnění.
- 2021
Oscar Moderni Cult: Biondo era e bello. Nuova ediz.
- 240pagine
- 9 ore di lettura
Sullo sfondo di un quadro storico colorito e vivace che fa rivivere le lotte feroci, ma anche il fervore culturale dell'età dei Comuni, la figura di Dante Alighieri viene restituita alla pienezza delle sue passioni umane, in un'opera che è insieme romanzo coinvolgente e biografia rigorosamente documentata.
- 2021
Questa è la storia di chi parte e di chi resta. Di una madre che va a prendersi cura degli altri, dei suoi figli che rimangono a casa ad aspettarla covando ambizioni, rabbie, attese. Daniela ha un marito sfaccendato, due figli adolescenti e un lavoro sempre più precario. Si trasferisce così a Milano a fare di volta in volta la badante, la babysitter, l'infermiera. Dovrebbe restare via poco tempo, solo per racimolare un po' di soldi, invece pian piano la sua vita si sdoppia e i ritorni si fanno sempre più rari. Un giorno la raggiunge a Milano una telefonata, quella che nessuno vorrebbe mai ricevere: suo figlio Manuel ha avuto un incidente. Tornata in Romania, Daniela siederà accanto al ragazzo addormentato trascorrendo ostinatamente i suoi giorni a raccontargli di quando erano lontani, nella speranza che lui si svegli. Con una domanda sempre in testa: una madre che è stata tanto tempo lontana può ancora dirsi madre? Un romanzo che va dritto al cuore, mostrando senza mai giudicare la forza dei legami e le conseguenze delle nostre scelte. (Fonte: editore)
- 2018
Resto qui
- 184pagine
- 7 ore di lettura
Quando arriva la guerra o l’inondazione, la gente scappa. La gente, non Trina. Caparbia come Curon, il piccolo paese del Sudtirolo in cui è cresciuta, sa opporsi ai fascisti che hanno messo al bando la lingua tedesca e le impediscono di fare la maestra. Non ha paura di fuggire sulle montagne col marito disertore. E quando le acque della diga stanno per sommergere i campi e le case, si difende con ciò che nessuno le potrà mai togliere: le parole. Marco Balzano ha la sapienza dei grandi narratori: accorda la scrittura al respiro dei suoi personaggi. Con una voce intima che restituisce vita alla Storia, ritrae la forza di una comunità nell’attimo in cui, aggrappandosi alla rabbia, sceglie di resistere.
- 2011
Nicola ha ventisei anni e fa l’insegnante precario a Milano. È figlio di Riccardo, un emigrante invecchiato troppo presto, e nipote di Leonardo, un contadino analfabeta e senza terra, che un giorno sorprende tutta la famiglia con una decisione importante: bisogna vendere la casa al mare, diventata l’oggetto ingombrante che divide fratelli, genitori e cugini. Così, una mattina di prima estate, partono a bordo di una Punto amaranto, nonno padre e nipote, per raggiungere la Puglia, a cui sono legati in maniera diversa. Il viaggio tra i luoghi e le memorie che hanno costruito la famiglia Russo diventa un viaggio iniziatico in cui i rapporti di confronto-scontro tra padri e figli si sciolgono in rapporti fra tre uomini, ognuno con i propri imbarazzi, affetti, difficoltà.
- 2000
L'ultimo arrivato
- 205pagine
- 8 ore di lettura
Negli anni Cinquanta, l'emigrazione non coinvolgeva solo adulti in cerca di lavoro, ma anche bambini, talvolta di meno di dieci anni, costretti a lasciare la loro casa. Questo romanzo narra la storia di Ninetto, un piccolo emigrante siciliano che si trasferisce a Milano. Racconta di come, prima di partire, abbia vissuto momenti di difficoltà, collezionando litigi e digiuni. A nove anni, Ninetto lascia la sua terra, una madre silenziosa e un padre che spera in un futuro migliore per lui. Arrivato a Milano, si trova in un mondo nuovo e complesso, dove la sua identità di bambino si mescola con quella di adulto. Con poche risorse e solo dei ricordi scolastici, Ninetto affronta la città con determinazione, cercando lavoro e scoprendo esperienze mai vissute prima: il viaggio in treno, la corsa sul tram, la bellezza delle donne e l'amicizia. Tuttavia, si confronta anche con inganni e violenze, vivendo una realtà sorprendente e crudele. Tra timidezza e paura, trova la sua voce per raccontare una storia che rivela una realtà dimenticata, rendendola viva e autentica.
