10 libri per 10 euro qui
Bookbot

George Orwell

  • George Orwell
25 giugno 1903 – 21 gennaio 1950
George Orwell
Universale Economica / Classici: Omaggio alla Catalogna
Fattoria degli animali
Oscar Moderni - 36: 1984
George Orwell - I due capolavori
La fattoria degli animali
1984
  • 1984

    • 326pagine
    • 12 ore di lettura

    1984. Il mondo è diviso in tre immensi superstati in perenne guerra fra loro - Oceania, Eurasia ed Estasia. In Oceania, la cui capitale è Londra, la società è governata secondo i principi del Socing, il Socialismo Inglese, dal Grande Fratello, che tutto vede e tutto sa. I suoi occhi sono le telecamere che spiano di continuo nelle case, il suo braccio la psicopolizia che interviene al minimo sospetto. Tutto è permesso, non c'è legge scritta. Niente, apparentemente, è proibito. Tranne pensare, se non secondo i dettami del Socing. Tranne amare, se non con il fine esclusivo di riprodursi. Tranne divertirsi, se non con i programmi televisivi di propaganda. Tranne vivere, se non secondo gli usi e costumi imposti dall'infallibile e onnisciente Grande Fratello, che nessuno ha mai visto di persona.

    1984
  • "È uno dei romanzi più famosi del Novecento, grande metafora di ogni regime totalitario. Eppure l’ispirazione per quest’opera nacque da un episodio molto concreto: “Un giorno, mentre percorrevo uno stretto sentiero vidi un bambino di forse una decina d’anni che teneva per le briglie un cavallo da tiro enorme, e ogni volta che questo cercava di voltarsi il bambino lo frustava. In quel momento mi ritrovai a pensare che se certi animali avessero coscienza della loro forza, noi non avremmo più alcun potere su di loro, e pensai pure che gli uomini sfruttano gli animali in modo assai simile a quello in cui i ricchi sfruttano il proletariato”. Prende così vita "Fattoria degli animali", storia di animali che sovvertono l’ordine costituito per instaurare un regime basato sull’uguaglianza e sulla parità di diritti e doveri. Ma la loro utopia egualitaria deraglia rapidamente e, come nella Russia stalinista che Orwell aveva in mente mentre scriveva, ben presto un gruppo – i maiali, guidati da Napoleon e Snowball – prende il sopravvento e si impone sugli altri con una prepotenza che sfocerà presto in brutalità. Una storia che, trasfigurando le vicende dell’Unione Sovietica attraverso la lente della favola, parla al lettore con un’immediatezza capace di toccare il nucleo più prezioso che abita in ciascuno di noi: quello che non esita a insorgere di fronte al sopruso e all’ingiustizia" -- Amazon

    Fattoria degli animali
  • Smothered Under Journalism

    1946

    • 592pagine
    • 21 ore di lettura

    Born in Bengal in 1903, George Orwell's diverse experiences shaped his literary voice. Educated at Eton, he served in the Indian Imperial Police in Burma before spending two years in Paris. Returning to England, he held various jobs, including private tutor and bookshop assistant. His involvement in the Spanish Civil War left him wounded, and during World War II, he worked as a Talks Producer for the BBC's Indian Service. He later became the literary editor of Tribune, leaving a lasting impact on literature until his death in 1950.

    Smothered Under Journalism
  • The Complete Novels

    • 928pagine
    • 33 ore di lettura

    Described by Anthony Burgess as 'the best-loved of all twentieth-century British writers', George Orwell still has as much power to move, amuse and provoke today. His best known novels, Animal Farm and Nineteen Eighty-Four, are two of the most famous, well-quoted and influential political satires ever written. The other novels here are also concerned with individuals at odds with repressive institutions: the corrupt imperialism of Burmese Days, disaffection with materialistic society in Keep the Aspidistra Flying, the perils of modern suburban living in Coming up for Air and the down and out girl in A Clergyman's Daughter. They all display Orwell's deep understanding of human nature, his biting humour and great compassion.

    The Complete Novels
  • This hardcover edition features a rich selection of George Orwell's literary and political essays, showcasing his impactful writing on social justice, freedom, and truth. Celebrating his centenary, the collection includes over 240 essays, such as "My Country Right or Left" and "Shooting an Elephant," highlighting his enduring relevance.

    Orwell: Essays: Introduction by John Carey