Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Giacomo Papi

    Hallo Papa!
    Booked: The Last 150 Years Told Through Mug Shots
    I fratelli Kristmas
    Il censimento dei radical chic
    Papà
    Happydemia
    • Happydemia

      • 176pagine
      • 7 ore di lettura

      In un presente (non troppo) lontano in cui i baci sono stati vietati per contenere il contagio, il ventenne Michele trova lavoro come rider, anzi come consegnator di Happydemia – la più importante multinazionale al mondo per la distribuzione di psicofarmaci. Antidepressivi, ansiolitici, stabilizzatori, stimolanti e specialmente sonniferi sono diventati fondamentali per tenere tranquillo il Paese in clausura, tanto che il Previdente del Consiglio stabilisce che vengano rimborsati dal Servizio sanitario nazionale. Ma per calmare gli animi non basta: il popolo è diviso tra chi può permettersi di non lavorare, chi può farlo da casa e chi per sopravvivere deve muovere il corpo. Con il borsone di Happydemia sulle spalle Michele attraversa in bici la città semivuota, nell’ostilità crescente di quanti gli invidiano il lavoro, o anche solo la libertà di movimento, e di quelli che invece lo considerano un untore che propaga il virus di porta in porta. Grazie all’incontro con Miriam, una misteriosa ragazza che non si toglie mai la mascherina e che consegna psicofarmaci ai vip, Michele scopre l’amore in un mondo in cui toccarsi è diventato sovversivo. Intorno a loro, intanto, tutto cambia vorticosamente per l’accelerazione imposta dall’epidemia, tra impoverimento crescente, nuove riforme monetarie, complotti di complottisti, negazionisti che negano di esserlo e un ex Primo ministro dell’Interno disperatamente a caccia di selfie…

      Happydemia
    • Papà
    • Il censimento dei radical chic

      • 141pagine
      • 5 ore di lettura

      In un’Italia ribaltata – eppure estremamente familiare –, le complicazioni del pensiero e della parola sono diventate segno di corruzione e malafede, un trucco delle élite per ingannare il popolo, il quale, in mancanza di qualcosa in cui sperare, si dà a scoppi di rabbia e applausi liberatori, insulti via web e bastonate, in un’ininterrotta caccia alle streghe: i clandestini per cominciare, poi i rom, quindi i raccomandati e gli omosessuali. Adesso tocca agli intellettuali. Il primo a cadere, linciato sul pianerottolo di casa, è il professor Prospero, colpevole di aver citato Spinoza in un talk show, peraltro subito rimbrottato dal conduttore: “Questo è uno show per famiglie, e chi di giorno si spacca la schiena ha il diritto di rilassarsi e di non sentirsi inferiore”. Cogliendo l’occasione dell’omicidio dell’accademico, il ministro degli Interni istituisce il Registro Nazionale degli Intellettuali e dei Radical Chic per censire coloro che “si ostinano a credersi più intelligenti degli altri”. La scusa è proteggerli, ma molti non ci cascano e, per non essere schedati, si affrettano a svuotare le librerie e far sparire dagli armadi i prediletti maglioni di cachemire… Intanto Olivia, la figlia del professore, che da anni vive a Londra, rientrando per il funerale, trova un paese incomprensibile. In un crescendo paradossale e grottesco – desolatamente, lucidamente divertentissimo –, Olivia indaga le cause che hanno portato all’assassinio del padre. Attraverso i suoi occhi, facendo scattare come una tagliola il meccanismo del più affilato straniamento letterario, Giacomo Papi ci costringe a vedere, più che il futuro prossimo, il nostro sobbollente presente. Con spietata intelligenza e irrefrenabili risate. “Questo libro non contiene parole difficili.” Autorità Garante per la Semplificazione della Lingua Italiana DL, 17/6, n. 1728

      Il censimento dei radical chic
    • I fratelli Kristmas

      Un racconto di Natale

      • 240pagine
      • 9 ore di lettura

      È la notte del 24 dicembre, ma il vecchio Niklas Kristmas, alias Babbo Natale, non può consegnare i regali. Ha una febbre da cavallo e una tosse spaventosa. Cosí, a malincuore, l'incarico viene affidato a Luciano, il fratello minore di Niklas, un ribelle con strane idee in testa, che prende in mano le redini delle renne in compagnia di Efisio, il nano picchiatore. Peccato, però, che l'avido industriale di giocattoli Panicus Flynch stia tramando per impadronirsi del Natale. Ad aiutare Luciano ed Efisio saranno Maddalena e Pietro, due bambini che nella notte più magica dell'anno, anziché dormire, discutono sull'esistenza di Babbo Natale. Per portare a termine la missione c'è bisogno del loro coraggio.

      I fratelli Kristmas
    • Mug shots serve as a compelling lens through which to explore American history, revealing the complexities of society's rebellious nature. This collection features a striking array of arresting photographs that capture raw emotions and tell untold stories. The juxtaposition of humor and bewilderment invites readers to reflect on the cultural and social implications of these images, offering a fresh perspective on the lives behind the arrests and the broader narrative of the past century.

      Booked: The Last 150 Years Told Through Mug Shots
    • Wenn Männer Kinder kriegen, kriegen sie leicht die Krise. Um dies zu verhindern, hat Giacomo Papi humorvoll und umfassend alles aufgeschrieben, was Väter wissen sollten. Denn wer die Herausforderung des Vaterwerdens souverän meistern will, verdient ehrliche Aufklärung, meint der italienische Journalist und junge Vater. Sein Handbuch für Väter betrachtet das Kinderkriegen aus männlicher Sicht und mit einem Augenzwinkern.

      Hallo Papa!