Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Catena Fiorello

    Catena Fiorello, autrice siciliana, è apprezzata per i suoi romanzi che spesso approfondiscono le complessità della vita e delle relazioni in Italia. Le sue opere esplorano i destini umani con sensibilità e profondità, toccando frequentemente temi legati alla famiglia, all'amore e alla lotta quotidiana. Fiorello possiede il dono di immergere i lettori in ambientazioni mediterranee, presentando personaggi al contempo vicini e resilienti. La sua abile rappresentazione delle emozioni e delle dinamiche sociali la afferma come una significativa narratrice contemporanea.

    Un padre è un padre
    Tutte le volte che ho pianto
    Picciridda
    L'amore a due passi
    • 2023
    • 2019

      Tutte le volte che ho pianto

      • 272pagine
      • 10 ore di lettura

      A 36 anni Flora sta tentando di riprendere il controllo della sua vita. Il matrimonio con Antonio, con cui si è sposata giovanissima, è naufragato dopo l'ennesimo tradimento di lui, sempre in cerca di nuove avventure. Eppure Flora non riesce a dimenticarlo e vacilla ogni volta che Antonio torna a corteggiarla, alimentando le illusioni della figlia sedicenne Bianca. Ma la sua vita è già complicata, con un bar da gestire e una madre anziana che non si è mai ripresa dalla morte del marito e da quella, molti anni prima, di Giovanna, la sorella di Flora, bella e carismatica, uccisa a vent'anni in un tragico incidente. E adesso Flora trema vedendo che Bianca, per uno strano destino, desidera diventare attrice proprio come un tempo Giovanna. Ma a scombinare di nuovo le carte, un giorno arriva Leo, con la sua aria da James Dean e un passato che lo lega a quella piccola città di mare, dove sta per produrre un film. E con i suoi modi affascinanti si insinua pericolosamente nei pensieri di Flora...

      Tutte le volte che ho pianto
    • 2017

      L'amore a due passi

      • 288pagine
      • 11 ore di lettura

      Da anni Orlando Giglio, il temuto “Gendarme” del condominio di via Mancini numero 8, studia le abitudini della sua dolce ossessione, Marilena Moretti, nota in gioventù come “la Brigantessa”. La segue nell’esiguo tragitto tra l’ascensore e il portone del palazzo, la osserva mentre sale le scale e chiacchiera con i vicini di casa, aspettando il momento buono. Sono entrambi vedovi, entrambi soli, anche se hanno figli, durante una delle estati più torride di tutti i tempi… Dovranno scattare due allarmi in piena notte e sbiadire i fantasmi del passato e del presente, perché Marilena accetti l’invito di Orlando a partire per un’avventurosa vacanza alla conquista del Salento. Ma cosa potrà offrire la punta estrema della Puglia a “due vecchie carampane” come loro? Riusciranno a superare incolumi la notte della Taranta, punti dall’entusiasmo di una giovinezza ritrovata?Con il ritmo incalzante di una pizzica, Catena Fiorello racconta le suggestioni degli ulivi e delle masserie salentine, la luce e la generosità del più profondo Sud, ma soprattutto il potere salvifico di un sentimento capace di sovvertire ogni legge, a ogni età... e in qualunque situazione.

      L'amore a due passi