The complete works of William Shakespeare
- 1263pagine
- 45 ore di lettura
Gathers all of Shakespeare's plays, sonnets, and poems.
Questo autore approfondisce le complessità della letteratura shakespeariana con una passione per l'indagine letteraria. Il suo lavoro esplora l'affascinante mondo della erudizione shakespeariana e degli studi testuali, offrendo ai lettori una lente unica attraverso cui osservare opere fondamentali e le loro origini. Come massima autorità nel dramma del Rinascimento inglese, porta una profonda conoscenza nelle sue lezioni e nei suoi scritti.



Gathers all of Shakespeare's plays, sonnets, and poems.
Scritta sullo scorcio del sedicesimo secolo, alla fine della fase giovanile della produzione shakespeariana e congenere alle altre tre "commedie romantiche" o tragicommedie coeve ("Il mercante di Venezia", "Come vi piace", "La dodicesima notte"), Molto rumore per nulla è improntata a un fresco gioco scenico che decanta in accenti lirici e meditativi la consumata eleganza della scenografia verbale. Prendendo spunto dalla commedia cortese e dalla novellistica italiana, fonde l'arguzia la farsa popolare. Ne risulta una polifonia lirica brillante, che ritrae il gioco dei sentimenti e dei destini.
Lear, re di Britannia ha tre figlie tra cui vorrebbe dividere il regno, ma Cordelia, la minore, viene diseredata e va sposa al re di Francia. Il regno è diviso tra Gonerilla, moglie del duca d'Albany, e Regana, moglie del duca di Cornovaglia. Le due scacciano il padre dal regno e in sua difesa giunge con l'esercito francese Cordelia che però viene catturata e uccisa per ordine di Edmondo, usurpatore della contea di Gloucester. Lear muore di dolore, Gonerilla, innamorata di Edmondo, uccide la sorella e trama l'assassinio del marito. Scoperta, si uccide e il regno della Britannia sarà del duca d'Albany.