Bookbot

Piero Chiara

    13. März 1913 – 31. Dezember 1986

    Piero Chiara è stato uno scrittore italiano la cui opera si addentra spesso nelle complessità delle relazioni umane e della società italiana. La sua prosa è caratterizzata da un'acuta osservazione e da un sottile umorismo che rivela i desideri e le frustrazioni dei suoi personaggi. Chiara cattura magistralmente l'atmosfera del Nord Italia, utilizzandola spesso come sfondo per le sue narrazioni. La sua scrittura è apprezzata per la sua profondità psicologica e la sua rappresentazione senza tempo della natura umana.

    Piero Chiara
    La stanza del vescovo
    Ti sento, Giuditta e altri racconti
    I giovedì della signora Giulia
    Il balordo
    Il cappotto di astrakan
    Senza Famiglia
    • «Առանց ընտանիքի» վեպը ֆրանսիացի վիպասան Հեկտոր Մալոյի ամենահայտնի երկն է: Վեպի գլխավոր հերոսը Ռեմին է. ընկեցիկ մի տղա, որին տասը տարեկան հասակում հայրացուն՝ Բարբերենը, վաճառում է շրջիկ երաժիշտ Վիտալիսին: Սկսվում են Ռեմիի հետաքրքիր արկածները Ֆրանսիայի ու Անգլիայի գյուղերում ու քաղաքներում: Չնայած բազմաթիվ դժվարություններին՝ Ռեմին երբեք չի հուսահատվում և իր բարեկամների՝ Մատտիա երաժշտի, Կապի շան և Հոգյակ անունով կապիկի հետ հաղթահարում է բոլոր փորձությունները:

      Senza Famiglia
      4,4
    • Come, dove e perché è scomparsa la signora Giulia? Per tre anni corrono voci sulle settimanali, scandalose evasioni della signora, ed esse riempiono logicamente di "scandalo" i circoli benpensanti di una cittadina lombarda. In realtà, la situazione si presenta drammatica: la donna è sparita e la polizia stessa brancola nel buio. Questo giallo all'italiana in una tesa suspense propone al lettore un caso desueto che merita di essere seriamente meditato alla luce dei fatti e del processo che ne segue. Piero Chiara espone fatti e inchieste in maniera essenziale, diretta, mostrando come anche una presceneggiatura televisiva (da quest'opera è stato realizzato l'omonimo originale trasmesso dalla TV) sia parte integrante della sua vocazione di narratore. Accoppiando infatti in una raffinata malizia nel giudicare il costume della borghesia provinciale all'eccezionale capacità di proporre situazioni tipiche del nostro mondo giudiziario, I giovedì della signora Giulia rivelano un'invidiabile felicità inventiva anche nel genere giallo.

      I giovedì della signora Giulia
      2,9
    • Da vittima dell'ingordigia maschile, Caterina si trasforma in abile regista pur di assicurarsi una porzione di felicità terrena. Un indimenticabile romanzo nel quale il popolare scrittore penetra nel mistero dell'animo femminile analizzando le motivazioni che sfuggono a chiunque ne subisca il sortilegio.

      Una spina nel cuore
    • Il pretore di Cuvio

      • 136pagine
      • 5 ore di lettura

      Un pretore cinquantenne attrae, con il prestigio delle sue funzioni e le virtù di una virilità inconsueta, le donne di ogni età e condizione di un piccolo paese della Valcuvia. Erotismo e peccati di provincia nella spassosa narrazione di un grande affabulatore. Ambientata negli anni del fascismo, la vicenda lascia trasparire come il presentimento di un precipitare, progressivo ed inarrestabile, degli eventi.

      Il pretore di Cuvio