Lotta ha quattro anni (e qualcosa). Ha un fratello, Jonas, e una sorella, Mia-Maria. E due genitori molto pazienti. Poi ha Orso, il maiale di pezza da cui non si separa mai, e una vicina di casa gentilissima, la signora Berg. E non basta, perché la piccola Lotta ha anche un mucchio di idee balzane: un giorno, per esempio, sparisce e va a casa della vicina, perché ormai è grande abbastanza per vivere da sola e la sua mamma è troppo cattiva. Un'altra volta si piazza sotto la pioggia, appollaiata su un mucchio di letame, perché vuole crescere a tutti i costi, come le patate nella terra. Qualche volta dice una "quasi" parolaccia, adora le frittelle e la gazzosa, ma soprattutto stare all'aria aperta e le coccole. Dalla penna irriverente di Astrid Lindgren un piccolo grande inno alla libertà dell'infanzia in 15 avventure tenere e quotidiane, finora inedite in Italia. Per la prima volta in raccolta, illuminate dalle illustrazioni piene di vivacità e irresistibile brio di Beatrice Alemagna.
Astrid Lindgren Ordine dei libri







- 2015
- 2008
Mirabell
- 28pagine
- 1 ora di lettura
Britta non è mai stata tanto felice come il giorno in cui, nell'orto di casa sua, ha visto spuntare una bellissima bambola. Britta decide di chiamarla Margareta, ma lei subito esclama: - Come ti è saltato in testa? Il mio nome è Mirabell
- 2008
Vacanze all'isola dei gabbiani
- 272pagine
- 10 ore di lettura
"Un padre svagato, quattro figli pieni di personalità, gli abitanti dell'isola, tanti animali (cani, foche, conigli, pecore) avventure col cielo sereno e con la tempesta: un mondo reale e nelle stesso tempo magico. Il racconto si sviluppa in una serie di avventure: il primo amore di Karin, la sorella-mamma dei tre ragazzi, le escursioni e le marachelle di Niklas e Johan, la triste sorte del coniglio di Pelle e le comiche avventure dello sbadato padre. Età di lettura: da 6 anni." --- From libreriauniversitaria.it
- 1992
Figlia di un brigante, nata e cresciuta in un diroccato castello circondato da una foresta incantata, Ronja è una ragazzina imprevedibile e audace, che si muove senza timore tra creature fatate e i pericoli di una natura selvaggia. Sarà la sua contrastata amicizia con Birk, figlio del capo di una banda rivale, a portare infine la pace e la serenità nella foresta, appianando i contrasti che da anni dividono i loro padri, i briganti Borka e Matteo. Una meravigliosa fiaba piena di poesia, che ci parla di valori come l'amicizia e la solidarietà, disegnando il ritratto di una ragazza diversa da tutte le altre.
- 1988
"Un tempo avevo paura di rimanere in casa da sola, ma ora non più, perché Pippi è con me" ha scritto ad Astrid Lindgren una bambina giapponese. "Pippi Calzelunghe" è un libro conosciuto in tutto il mondo e tradotto in 54 lingue, di cui l'ultima dell'elenco è lo zulù. Anche voi troverete in Pippi una compagna forte, allegra, furba e ricchissima; vive sola a Villa Villacolle e non ha paura di niente: sta benissimo anche senza genitori, perché così nessuno le dice quando è ora di andare a letto o le insegna le buone maniere, che non servono a nulla se non si è veramente generosi. E Pippi, appunto, lo è. Leggete le sue avventure e vi sentirete, come lei, tanto forti da sollevare un cavallo. Età di lettura: da 7 anni.