Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Carmine Abate

    24 ottobre 1954

    L'opera di Carmine Abate approfondisce i temi dell'identità, dell'esilio e della ricerca di appartenenza, attingendo spesso alle sue stesse esperienze migratorie. La sua prosa è caratterizzata da un linguaggio poetico e da una profonda introspezione psicologica. Abate esplora magistralmente le complessità delle relazioni interculturali e la tensione tra tradizione e modernità. La sua scrittura offre una prospettiva unica sulle vite di coloro che navigano tra mondi diversi.

    The Round Dance
    Bestsellers: Il bacio del pane
    Il banchetto di nozze e altri sapori
    La moto di Scanderbeg. Der Geschmack wilder Feigen, italienische Ausgabe
    La collina del vento
    La festa del ritorno
    • Bestsellers: Il bacio del pane

      • 173pagine
      • 7 ore di lettura

      Il mare che si allontana, scintillante nella calura. La fiumara da risalire, gonfia di pietre luminose, i ruderi dei mulini, il bosco di lecci chiazzato del giallo delle ginestre e infine lo scroscio sempre più intenso: è così che Francesco e i suoi amici scoprono un'oasi di pace presso la cascata refrigerante del Giglietto, sopra il paese di Spillace, in Calabria. Il luglio è afoso, e i bagni nel laghetto, seguiti dai saporitissimi pranzi, sono il diversivo ideale per la piccola comitiva di ragazzi e ragazze nemmeno diciottenni, affamati di vita e di emozioni. Ma quel luogo incantevole cela un mistero: in uno dei mulini abbandonati Francesco e Marta - la bellissima compaesana che vive a Firenze e scende al mare per le vacanze - incrociano gli occhi atterriti e insieme fieri di un vagabondo, che si comporta come un uomo braccato, cerca di allontanarli ed è addirittura armato. Ma la curiosità buona dei due ragazzi, gli sguardi leali scambiati nell'ombra, hanno la meglio: e presto l'uomo misterioso rivela qualcosa di sé, della ferita che lo ha condotto a nascondersi... Luglio, agosto, giorni in cui la vampa dell'estate si accompagna ai sapori dei fichi maturi, delle olive in salamoia, del pane preparato in casa con un rito affascinante, sul far del mattino. Giorni in cui nemmeno la calura spegne il desiderio d'amore, che vibra tra i ragazzi e accende gli animi come peperoncino vivo sulle labbra. E poi settembre, l'estate che si va spegnendo, il ritorno alla scuola e alla vita usata, la maggiore età che si avvicina: e con essa la consapevolezza che l'incanto non è nulla senza il coraggio, senza l'impegno che ogni vita adulta richiede. Con freschezza e passione, Carmine Abate dà vita a un intenso romanzo di formazione che si svolge nel tempo di pochi mesi e insieme racconta il senso racchiuso in una vita intera. L'uomo "selvatico" del Giglietto sarà per i protagonisti il testimone più alto della dignità, del rifiuto della prepotenza, della solidarietà che rendono grande ogni esistenza, e restituiscono a ogni luogo la sua bellezza. Valori che si incarnano nel gesto antico e attuale di baciare il pane, per celebrarne il dono e il mistero.

      Bestsellers: Il bacio del pane
    • The Round Dance

      A Novel

      • 254pagine
      • 9 ore di lettura

      Set in the enchanting village of Carfizzi, this coming-of-age story weaves elements of magical realism reminiscent of García Márquez's works. Drawing from the author's childhood and ancient Albanian oral traditions, it paints southern Italy as a vibrant, multicultural landscape. Celebrated by Mondadori as one of the top Italian novels of the twentieth century, it offers a poetic exploration of identity and heritage, immersing readers in a rich tapestry of cultural influences.

      The Round Dance
    • Die Magie der Träume Jeden Sommer reist Florian von Hamburg nach Kalbrien in das Heimatdorf seiner Mutter. Jeden Sommer zeigt Nonno Giorgio ihm dort die Ruinen der alten Familienherberge, die er wieder aufbauen will. Als es endlich so weit ist, steht schon die `Ndrangheta vor der Tür, um ihm ihren »Schutz« anzubieten. Hilflos sieht Florian zu, wie sein Großvater, der sich gewaltsam zur Wehr gesetzt hat, von der Polizei abgeholt wird. Doch der Alte hat ihn längst angesteckt mit seinem verrückten Traum. »Carmine Abate fängt in seinem Roman atmosphärisch die Hitze des Sommers und das Brennen für einen Lebenstraum ein.« Brigitte »Faszinierender, feinfühliger Roman, der die flirrende Landschaft poetisch zum Leben erweckt.« Maxi

      Zwischen zwei Meeren
    • Entdecken Sie unsere neuen Autoren im Herbst 2013 mit Werken wie "Zungenküsse mit Hyänen" von Else Buschheuer, "Der Sommer der Schmetterlinge" von Adriana Lisboa und weiteren spannenden Titeln.

      Aufbau Leseexemplar 5. Herbst 2013