Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Alfio Quarteroni

    30 maggio 1952
    Numerical mathematics
    Numerical approximation of partial differential equations
    Introduzione al calcolo scientifico
    Calcolo Scientifico
    Matematica numerica
    Modellistica numerica per problemi differenziali
    • 2017

      Calcolo Scientifico

      • 523pagine
      • 19 ore di lettura

      Questo testo è concepito per i corsi delle Facoltà di Ingegneria e di Scienze. Esso affronta tutti gli argomenti tipici della Matematica Numerica, spaziando dal problema di risolvere sistemi di equazioni lineari e non lineari a quello di approssimare una funzione, di calcolare i suoi minimi, le sue derivate ed il suo integrale definito fino alla risoluzione di equazioni differenziali ordinarie e alle derivate parziali con metodi alle differenze finite ed agli elementi finiti. Un capitolo iniziale conduce lo studente ad un rapido ripasso degli argomenti dell'Analisi Matematica e dell'Algebra Lineare di uso frequente nel volume e ad una introduzione ai linguaggi MATLAB e Octave. Al fine di rendere maggiormente incisiva la presentazione e fornire un riscontro quantitativo immediato alla teoria vengono implementati in linguaggio MATLAB e Octave tutti gli algoritmi che via via si introducono. Vengono inoltre proposti numerosi esercizi, tutti risolti per esteso, ed esempi, anche con riferimento ad applicazioni in vari ambiti scientifici. Questa sesta edizione si differenzia dalle precedenti per l’aggiunta di nuovi sviluppi, di nuovi esempi relativi ad applicazioni di interesse reale e di svariati esercizi con relative soluzioni.

      Calcolo Scientifico
    • 2004

      Introduzione al calcolo scientifico

      • 263pagine
      • 10 ore di lettura

      Questo testo è concepito per i corsi brevi delle Facoltà di Ingegneria e di Scienze, affrontando argomenti tipici della Matematica Numerica. Si passa dall'approssimazione di funzioni al calcolo dei loro zeri, derivate e integrali definiti, fino alla risoluzione approssimata di equazioni differenziali ordinarie e problemi ai limiti. Due capitoli sono dedicati alla risoluzione di sistemi lineari e al calcolo degli autovalori di una matrice, mentre un capitolo iniziale offre un ripasso degli argomenti di Analisi Matematica e introduce il linguaggio Matlab. Gli argomenti sono trattati a livello elementare, con paragrafi più impegnativi opportunamente contrassegnati. Per rendere la presentazione più incisiva, si utilizza Matlab per eseguire gli algoritmi introdotti, fornendo un riscontro quantitativo immediato alla teoria. Sono proposti numerosi esercizi risolti e esempi, anche con riferimento a specifiche applicazioni. I programmi Matlab possono essere scaricati dalla pagina web mox.polimi.it/qs. Questa terza edizione si distingue per un maggior numero di problemi applicativi e integrazioni riguardanti la risoluzione di sistemi lineari e non lineari e l'approssimazione di equazioni differenziali ordinarie.

      Introduzione al calcolo scientifico
    • 2000

      In questo testo si introducono i concetti elementari di modellistica numerica di problemi differenziali alle derivate parziali. Si considerano le classiche equazioni lineari ellittiche, paraboliche ed iperboliche, ma anche altre equazioni, quali quelle di diffusione e trasporto, di Navier-Stokes, e le leggi di conservazione, e si forniscono numerosi esempi fisici che stanno alla base di tali equazioni. Quindi si analizzano metodi di risoluzione numerica basati su elementi finiti, differenze finite e metodi spettrali. Il volume h adatto agli studenti dei corsi di laurea di indirizzo scientifico (Ingegneria, Fisica, Matematica, Chimica, Scienza dell'Informazione) e consigliato ai ricercatori del mondo accademico ed extra-accademico che vogliano avvicinarsi a questo interessante ramo della matematica applicata.

      Modellistica numerica per problemi differenziali
    • 1998

      La Matematica Numerica è elemento fondante del calcolo scientifico. Punto di contatto di diverse discipline nella matematica e nelle moderne scienze applicate, ne diventa strumento di indagine qualitativa e quantitativa. Scopo di questo testo è fornire i fondamenti metodologici della matematica numerica, richiamandone le principali proprietà, quali la stabilità, l'accuratezza e la complessità algoritmica. Nel contesto di ogni specifica classe di problemi vengono illustrati gli algoritmi più idonei, ne viene fatta l'analisi teorica e se ne verificano i risultati previsti implementandoli con ausilio di programmi in linguaggio MATLAB. Il volume è indirizzato principalmente agli studenti delle facoltà scientifiche, con particolare attenzione ai corsi di laurea in Ingegneria, Matematica e Scienze dell'Informazione. L'enfasi posta sullo sviluppo di software lo rende interessante auche per ricercatori e utilizzatori delle tecniche del calcolo scientifico nei campi professionali piú disparati.

      Matematica numerica