Muhammad Yunus vive in uno dei paesi più poveri del mondo. Ad arginare gli effetti devastanti delle calamità naturali, della malnutrizione, della povertà strutturale, dell'analfabetismo e della alta densità di popolazione, in Bangladesh, non sono bastati i trenta miliardi di dollari degli aiuti internazionali. E' difficile, quindi, immaginare che l'Occidente abbia qualcosa da imparare da questo paese. Eppure, è nata qui la Grameen Bank e con essa un'idea per far sparire la povertà dalla faccia della terra. Il professor Yunus ha trovato il modo, accordando minuscoli prestiti ai diseredati della terra, di fornire al 10% della popolazione - bengalese (dodici milioni di persone) gli strumenti per uscire dalla miseria, e di trasferire poi la sperimentazione del microcredito dal Terzo mondo ai poveri di altri paesi. La banca presta denaro, a tassi bonificati, solo ai poverissimi: in questo modo coloro che non potevano ottenere prestiti dai tradizionali istituti di credito (e sono state in maggioranza donne) vengono messi nella condizione di affrancarsi dall'usura, di allargare la propria base economica e di prendere in mano il proprio destino. Questo libro, che è già un bestseller e che ha ispirato un film, ci racconta come è stato possibile realizzare tutto ciò.
Alan Jolis Libri





A new edition of the New York Times Bestseller by a Nobel Peace Prize winner.
With rich detail and humor, a suspenseful historical romance involving Joseph Fouche+a7 (Robespierre's redoubtable police commissioner during the French Revolution), Marie Antoinette, and a girl aristocrat conveys the sweep of Parisian life at the time.
Speak Sunlight
- 177pagine
- 7 ore di lettura
The author of Mercedes and the House of Rainbows presents a literary memoir about a young American in Spain. Told in the voice of a man remembering his youth, as it is shaded with adult understanding of his original open-lensed impessions of a lost era, the book results in a portrait of the turbulent Europe the author himself knew first-hand as a child.
1793 erreicht die französische Revolution ihren Höhepunkt. Königin Marie Antoinette gelingt am Abend vor ihrer Hinrichtung die Flucht. Um sein Versagen zu vertuschen, schmuggelt der Polizeichef seine der Königin täuschend ähnlich sehende Geliebte in die Todeszelle.